Uno dei primi weekend di sole pieno dell'anno si è concluso con 7.3 milioni di euro di incasso, in forte contrazione rispetto agli 11.6 milioni totalizzati nello stesso weekend un anno fa.

E' Captain America: the Winter Soldier a conquistare la vetta della classifica con 2.6 milioni di euro da giovedì e un totale di 2.9 milioni di euro in cinque giorni, con la miglior media della classifica. Il primo film, a luglio 2011, incassò circa due milioni nei primi tre giorni: era in 3D, ma va tenuto in considerazione che era luglio, aveva contro Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 ed era uscito prima di The Avengers. Chiuse la sua corsa a 6.2 milioni di euro, questo secondo episodio chiuderà decisamente sopra.

Seconda posizione per Storia di una Ladra di Libri, con 949mila euro in quattro giorni e una media di circa 2300 euro. Al terzo posto cala del 50% Amici Come Noi, con 643mila euro e una forte contrazione nella media (1.700 euro), per un totale finora di 2.2 milioni di euro: la commedia, insomma, si è sgonfiata piuttosto in fretta. Cala anche Mr. Peabody & Sherman, con 432mila euro e una media di mille euro: finora il film ha incassato 2.6 milioni di euro. Chiude la top-five Non Buttiamoci Giù, con 265mila euro e circa 950mila euro complessivi.

Al sesto posto troviamo una nuova uscita, Yves Saint Laurent, che incassa 260mila euro e ottiene una media di 2.500 euro. Seguono al settimo posto Lei, con 248mila euro e un totale di 1.6 milioni di euro, all'ottavo 300: L'Alba di un Impero, con 235mila euro e un totale di 5.8 milioni di euro.

Nona posizione per Quando C'era Berlinguer, che incassa 213mila euro in quattro giorni e ottiene una media vicina ai tremila euro (un'ottimo risultato, anche se la media molto alta deriva dal basso numero di sale, una settantina). Chiude la classifica Allacciate le Cinture, con 205mila euro e 4.3 milioni complessivi. Undicesimo posto per Cuccioli, con 144mila euro e una media sconfortante.