Ancora in calo gli incassi nei cinema italiani: dopo un gennaio pessimo (peggiori risultati degli ultimi cinque anni), le novità in sala ieri erano sette, eppure non solo nessuna è riuscita a sfondare in testa alla classifica, ma addirittura gli incassi sono calati ulteriormente rispetto alla settimana scorsa: 714mila euro contro 904mila.

In testa ancora una volta Django Unchained (che però potrebbe cedere lo scettro già a partire da oggi), con 83mila euro e un incasso complessivo di ben 10.1 milioni di euro (il miglior risultato di sempre per Tarantino).

Sale al secondo posto The Impossible, che regge molto bene (81mila euro contro i 102 di una settimana fa) e addirittura è primo quanto a presenze. In una settimana la pellicola di Eagle Pictures ha raccolto 1.7 milioni di euro.

Apre al terzo posto Warm Bodies: il film di Jonathan Levine incassa 79mila euro e si prepara a essere la migliore tra le nuove uscite (è anche quella con la distribuzione più ampia, 380 copie).

Quarto posto per Lincoln, con 79mila euro (è però terzo come numero di presenze), che sale a 4.5 milioni di euro, seguito da Les Misérables, che ragga piuttosto bene con 50mila euro (aveva esordito con 77mila) e arriva a 972mila euro complessivi (comunque un risultato poco soddisfacente in una settimana). Subito sotto apre Zero Dark Thirty, con 47mila euro in meno di 200 sale, seguito da Studio Illegale, che registra un debutto deludente con 47mila euro (è uscito in 340 sale). Stesso dicasi per Broken City, che incassa 43mila euro all'ottavo posto (è uscito in circa 300 sale). Scivola al nono posto Looper, che incassa 37mila euro e arriva a 960mila euro complessivi. Chiude la classifica Flight con 31mila euro e arriva a 2.7 milioni.

Per quanto riguarda le nuove uscite, 13esimo Cirque du Soleil: Mondi Lontani con soli 17mila euro, 14esimo Zambezia con soli 10mila euro. Per contro, buon risultato al 16esimo posto per Re della Terra Selvaggia, che incassa 9.500 euro in circa 24 sale.

Sarà interessante vedere se la classifica subirà riposizionamenti oggi, o se il giovedì inizia davvero a essere un indicatore sul resto del weekend.