Continuano i buoni risultati al botteghino italiano: nel weekend che si è appena concluso sono stati infatti ben 25.5 i milioni di euro raccolti nelle sale del nostro Paese, una cifra nettamente superiore a quella dell'anno scorso complice anche il fatto che Santo Stefano è caduto di giovedì (ma comunque gli incassi sono superiori).

E' Frozen il campione dell'ultimo weekend dell'anno, con 6.1 milioni di euro e una media vicina ai 6.500 euro per sala: complessivamente il cartoon Disney ha raggiunto quota 10.3 milioni di euro, un grandissimo risultato per la pellicola che ha ancora Capodanno e l'Epifania per dimostrare fin dove può arrivare.

Seconda posizione per Colpi di Fortuna: il film raccoglie 4.3 milioni di euro con una media di ben 7mila euro e un totale di 8.4 milioni, molto superiore a quanto incassato da Colpi di Fulmine un anno fa. L'ultimo cinepanettone di Neri Parenti si sta comportando molto bene e arriverà a dieci milioni tra pochissimi giorni.

Seguono altre due commedie italiane: Indovina Chi Viene a Natale?, che raccoglie 3.2 milioni di euro e arriva a 5.7 milioni complessivi (un risultato poco soddisfacente per la commedia di Brizzi), e Un Fantastico Via Vai, con 2.6 milioni di euro e un totale finora di 7.1 milioni (non dovrebbe faticare a raggiungere i dieci milioni).

Al quinto posto Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, che incassa 2.6 milioni di euro e arriva a 10.6 milioni complessivi (si trova un paio di milioni sotto al primo film nello stesso tempo, come previsto), seguono I Sogni Segreti di Walter Mitty (quasi 2 milioni, per un totale di 3.5 milioni e un'ottima media), Philomena (1.6 milioni, per un totale di 2.5 milioni e una media straordinaria essendo uscito in sole duecento sale) e Piovono Polpette 2 (che delude con 1.4 milioni di euro e un totale di quasi 1.6 milioni in cinque giorni).

Chiudono Blue Jasmine, con 426mila euro (3.4 milioni complessivi) e La Mafia Uccide Solo d'Estate, con 315mila euro (3.3 milioni complessivi).