Anche se il maltempo imperversa, sarà un'estate calda, anzi caldissima al Box-Office Italiano. Complice appunto il maltempo e una serie di grandi blockbuster (Iron Man 3, Il Grande Gatsby, Fast & Furious 6, Una Notte da Leoni 3) maggio è stato un ottimo mese (+38% di spettatori e +19% negli incassi, discrepanza causata dalla Festa del Cinema) e, grazie alla grande visibilità ottenuta dai trailer e alla ricca programmazione prevista, lascia prevedere risultati soddisfacenti anche per giugno (che si tradurranno, si spera, in una tendenza positiva per tutto il periodo estivo.

Il weekend che si è appena concluso (30 maggio – 2 giugno) ha registrato ben 12 milioni di euro in incassi complessivi, per un totale di quasi 1.8 milioni di biglietti staccati, con un leggero incremento rispetto alla settimana scorsa e un enorme incremento rispetto all'anno scorso.

Abbiamo seguito fin dal primo giorno gli incassi di Una Notte da Leoni 3: in quattro giorni il terzo episodio della saga di commedie ha raggiunto i 6.1 milioni di euro complessivi, con una media stellare vicina ai diecimila euro per sala. Il primo film aveva incassato – in tutta la sua corsa – 4 milioni, mentre il secondo era arrivato a 9.3 milioni, che verranno superati a breve da questo terzo film. Insomma, un risultato davvero soddisfacente per la Warner Bros.

Cala nettamente Fast & Furious 6 (in diretta competizione con Una Notte da Leoni 3, negli USA è avvenuto l'opposto): altri 2 mlioni per la pellicola della Universal Pictures, che è arrivata a 11 milioni di euro finora. A breve dovrebbe superare gli incassi complessivi di Django Unchained.

Al terzo posto troviamo La Grande Bellezza, che incassa altri 1.3 milioni di euro e arriva a 4.2 milioni complessivi, con un'ottima tenuta. Subito sotto Il Grande Gatsby porta a casa 690mila euro e arriva a 6.5 milioni di euro complessivi, seguito da Epic – il Mondo Segreto, che incassa 582mila euro e arriva a soli due milioni complessivi.

Il resto della classifica vede debuttare i nuovi film del weekend, con risultati generalmente deludenti. Al sesto posto troviamo Solo Dio Perdona, che registra un incasso quasi dimezzato rispetto all'esordio di Drive: solo 290mila euro per il film di Nicolas Winding Refn, con circa 1500 euro di media. Subito sotto troviamo la riproposizione di Gli Aristogatti, che in soli 2 giorni incassa 250mila euro con una media di mille euro per sala. All'ottavo posto debutta Tutti Pazzi per Rose, con soli 175mila euro in quattro giorni e una media di duemila euro per sala, mentre al nono troviamo Iron Man 3 vicinissimo ai 16 milioni.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, Ti Ho Cercata in tutti i necrologi apre con soli 29mila euro, Slow Food Story con 8.500 euro, Una Notte agli Studios con 6.600 euro – tutti con medie sconfortanti sotto i tra i 300 e i 550 euro.

Da notare che la riproposizione di Vogliamo Vivere in lingua originale incassa ben 56mila euro e ottiene una media di quasi 4mila euro per sala.