Sono 9.6 i milioni di euro raccolti complessivamente nei cinema italiani questo weekend: un leggero calo, in proporzione, rispetto a un anno fa, quando in tre giorni (ora i giorni del weekend sono 4) vennero incassati 9.52 milioni di euro.

Vince il weekend il cartoon Universal Le 5 Leggende, con 2.2 milioni di euro in quattro giorni, anche se è Il Peggior Natale della mia Vita il vincitore morale se si guardano i biglietti staccati (315mila contro 304mila). Il film di animazione di Peter Ramsey, distribuito in 3D (ecco perché lo sfasamento nel numero di biglietti) in poco meno di 500 cinema. In confronto, qualche settimana fa Hotel Transylvania aveva raccolto 2.46 milioni in quattro giorni. La performance quindi non è straordinaria, ma più soddisfacente di quella americana (in proporzione), tanto più che il periodo pre-natalizio dovrebbe garantire una certa tenuta al film.

Secondo posto, dicevamo, per Il Peggior Natale della mia Vita, che incassa altri 2.1 milioni di euro e arriva a ben 5.3 milioni di euro: ricordiamo che La Peggior Settimana della mia Vita aveva chiuso a 9.7 milioni di euro complessivi.

Esordio interlocutorio per Una famiglia perfetta, che incassa 1.2 milioni di euro in quattro giorni per una media complessiva di 3.800 euro: la commedia, apprezzata dalla critica, dovrà reggere bene nelle prossime settimane per essere giudicata un successo.

Scende al quarto posto Breaking Dawn – Parte 2, che raccoglie un altro milione di euro e arriva a 17.7 milioni di euro, abbondantemente sopra al risultato finale degli altri film della saga e vicinissimo a superare i 18 milioni raccolti da The Avengers (che però era in 3D).

Apre al quinto posto Di Nuovo in Gioco: l'effetto Clint Eastwood non si è fatto molto sentire, e così il film ha raccolto 565mila euro, per una media poco inferiore ai 2mila euro in quattro giorni.

Sesto posto per Hotel Transylvania, che arriva a 6.3 milioni complessivi; settimo per 007 – Skyfall (12.5 milioni complessivi), ottavo per Venuto al Mondo (4.7 milioni complessivi), nono per Argo (2.57 milioni complessivi) e decimo per Paranormal Activity 4, già pronto a uscire dalla classifica (673mila euro complessivi).

Apre all'undicesimo posto Lawless: il film distribuito da Koch Media incassa 139mila euro in quattro giorni, con una media di un migliaio di euro per sala. Dodicesimo L'Amore è imperfetto (138mila euro, media di un migliaio di euro), sedicesimo E se vivessimo tutti insieme? (63mila euro), 19esimo Cosimo e Nicole (42mila euro).