Calano gli incassi al box-office italiano sia rispetto a una settimana fa (-22%) che rispetto a un anno fa (-15%), quando il finale di Twilight trascinava i fan in sala.

Rimane ancora in testa Sole a Catinelle, re del botteghino ormai da tre weekend. Il film raccoglie ancora ben 6.3 milioni di euro complessivi, ovvero ancora 956mila spettatori, con una media di circa 6.600 euro nelle circa 960 sale monitorate. Il totale è di 43.7 milioni di euro, ovvero trecentomila euro più di Che Bella Giornata, che concluse la sua corsa a 43.4 milioni di euro. Ora la commedia di Zalone non ha solo battuto il record del suo film precedente, ma è anche diventato il maggiore incasso complessivo di un film italiano nella storia del nostro cinema, e il terzo a livello generale dopo Avatar e Titanic (ovviamente non parliamo di cifre aggiustate in termini di inflazione, come biglietti staccati per esempio Sole a Catinelle è ancora sopra con 6.8 milioni contro 6.6). Proprio Titanic è il prossimo obiettivo, assolutamente raggiungibile: 50 milioni di euro (la cifra include la riedizione in 3D, altrimenti sarebbero 42).

Seconda posizione per Stai Lontana da Me: la commedia apre con 1.5 milioni di euro e una media di quasi 4.200 euro, mentre al terzo posto perde solo il 25% Planes, con un milione di euro e una media sopra i 2.200 euro (2.7 i milioni complessivi).

Apre solo al quarto posto L'Ultima Ruota del Carro: il film di Veronesi, nonostante il massiccio lancio e la presentazione al Festival di Roma (non che questo rappresenti chissà quale trampolino), incassa solo 838mila euro, con una media di 2.200 euro.

Seguono una serie di nuove uscite: Jobs, al quinto posto, incassa 685mila euro e ottiene una media vicina ai tremila euro; Venere in Pelliccia, al settimo posto, incassa 377mila euro e ottiene una media di 2.700 euro; Il Paradiso degli Orchi, al nono posto, incassa solo 164mila con una media di circa 1.500 euro. Solo 14esimo, The Canyons incassa meno di centomila euro con una media di meno di ottocento euro.

Scivola al decimo posto Machete Kills, che incassa 131mila euro per un totale di 627mila euro.