Partenza con il botto per Transformers 4: l'Era dell'Estinzione in Italia, come c'era da aspettarsi.

Il kolossal di Michael Bay, distribuito da Universal in ben 850 copie, ha incassato circa un milione di euro (983mila euro secondo Cinetel) per un totale di 130mila spettatori nel suo primo giorno di sfruttamento, anteprime di mezzanotte incluse.

Il primo film, uscito il 28 giugno 2007, incassò quasi 600mila euro il primo giorno, 2.6 milioni i primi quattro giorni e chiuse a otto milioni complessivi. Il secondo, uscito il 26 giugno 2009, incassò 930mila euro il primo giorno, 3.1 milioni nei tre giorni e chiuse con 8.1 milioni complessivi. Il terzo, uscito il 26 giugno 2009, incassò 930mila euro il primo giorno (c'era il sovrapprezzo del 3D), quasi 4 milioni in cinque giorni e 8.6 milioni complessivi.

Il risultato di questo quarto episodio è quindi molto promettente (il migliore della saga nel primo giorno) nonostante il panorama cinematografico di questo luglio sia stato desolante (e quindi disincentivante per gli spettatori): nei prossimi giorni capiremo quanto "frontloaded" (cioè affollata di fan) è stata la proiezione del primo giorno e verificheremo quindi se i Transformer trascinano davvero la gente al cinema. Se così fosse sarebbe una buona notizia anche per Apes Revolution, che uscirà a fine mese…