Come previsto, è Transformers 4 a risollevare le sorti del box-office italiano in questa estate priva di sorprese al botteghino.

Con 2.8 milioni di euro in quattro giorni, il film di Michael Bay vince a mani basse il weekend e sale a 3.8 milioni di euro in cinque giorni: in linea con il risultato del terzo film, che in cinque giorni sfiorò i quattro milioni (il secondo film, però, ne fece 3.1 in tre giorni senza 3D). La pellicola ha davanti a sè l’uscita di Apes Revolution: il Pianeta delle Scimmie, ma in realtà entrambi i film dovrebbero beneficiare del ritorno del pubblico in sala.

Il resto della classifica, ovviamente, rimane quasi invariato: in seconda posizione troviamo Mai Così Vicini, con 166mila euro e 569mila euro complessivi, al terzo posto l’intramontabile Maleficent, con 111mila euro e 13.5 milioni complessivi. Quarta posizione per Le Origini del Male (95mila euro, 941mila complessivi) e quinta per Insieme per Forza (83mila euro, 533mila euro complessivi).

Tra le nuove uscite, all’ottavo posto troviamo la riedizione di Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo, restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna: il film raccoglie quasi 40mila euro.