Sono 3.6 i milioni di euro con cui Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug chiude il suo primo weekend di sfruttamento in Italia, con una media di 5mila euro per sala in quattro giorni nelle 720 sale monitorate.

Il kolossal di Peter Jackson, come negli Stati Uniti, ha raccolto poco meno del primo episodio (4.3 milioni di euro) e probabilmente manterrà questo trend per tutte le vacanze di Natale, anche se è presto per parlare: il primo film arrivò a 16 milioni complessivi.

Al secondo posto troviamo Un Fantastico Via Vai, con 1.8 milioni di euro e una media sotto i 4mila euro per sala in meno di 500 sale monitorate: un risultato non molto diverso da Finalmente la Felicità, che aprì più o meno con la stessa cifra in quattro giorni e chiuse intorno ai dieci milioni.

Terzo posto per Blue Jasmine, con 824mila euro e un totale di 2.3 milioni di euro, mentre al quarto posto Hunger Games: la Ragazza di Fuoco incassa 600mila euro e arriva a 7.7 milioni di euro (gli otto milioni sono vicini). Al quinto posto troviamo La Mafia Uccide solo d'Estate, con 548mila euro e un totale di 2.5 milioni di euro.

Per quanto riguarda le nuove uscite, Il Segreto di Babbo Natale chiude il weekend all'ottavo posto con 277mila euro e una media vicinissima ai mille euro per sala, mentre mantiene la dodicesima posizione Still Life, che in quattro giorni incassa 91mila euro e ottiene una media vicina ai 5mila euro per sala.