Agosto, tutti in vacanza, e anche chi non lascia la città sembra poco intenzionato a dirigersi in una sala cinematografica per godersi un film (e l'aria condizionata).

Ma fortunatamente gli incassi del 2013, complice un'ottima offerta a giugno e luglio, sono in crescita sia rispetto all'annus horribilis 2012 che al 2011: da inizio mese siamo a 5.2 milioni di euro di incassi contro, rispettivamente, 3.5 e 4.9 milioni.

Passando ai risultati del weekend, è Wolverine: l'Immortale a vincere nuovamente la sfida, incassando 412mila euro e portandosi quindi a 3.9 milioni complessivi. X-Men le Origini: Wolverine ne incassò 4.9, ma e non era in 3D (che per il film di James Mangold ha pesato su circa 1 milione di euro di incassi finora). Il risultato è comunque molto buono soprattutto se si pensa al fatto che è uscito a fine luglio e che ha ancora almeno un weekend davanti (ma giovedì esce Kick-Ass 2).

Secondo posto per Now You See Me – i Maghi del Crimine, con 202mila euro e un totale finora di ben 3.7 milioni di euro. Subito sotto, La Notte del Giudizio incassa 199mila euro e arriva a 700mila euro complessivi.

Al quarto posto, a dimostrare che gli incassi del weekend sono decisamente esigui, si piazza L'Evocazione – the Conjuring, con 87mila euro incassati in un solo giorno di sfruttamento: sabato si sono infatti tenute le anteprime nazionali.

Al quinto posto ESP 2 incassa 82mila euro (307mila complessivi), seguito da The Lone Ranger con 79mila euro (3.8 milioni complessivi). Apre al settimo posto Drift – Cavalca l'Onda, con 74mila euro, mentre all'ottavo posto troviamo Pacific Rim (63mila euro, 2.8 milioni complessivi) e al nono Una Spia al Liceo (59mila euro, 168mila euro complessivi). Chiude la classifica l'altra nuova uscita, Io Sono Tu (46mila euro).