Nonostante sia rimasto a bocca asciutta (come gli altri italiani) a Cannes, è Youth – La Giovinezza a vincere il weekend al botteghino italiano, con 2.4 milioni di euro in quattro giorni che salgono a 2.6 milioni in cinque giorni. La media è molto alta, supera i 4.400 euro.

Il confronto con La Grande Bellezza (che rimase a secco a Cannes ma vinse l’Oscar l’anno successivo) va a favore di Youth: nei primi sei giorni infatti la pellicola incassò 2.3 milioni di euro, e in quel caso non vinse il weekend (trionfò Fast & Furious 6). Chiuse la sua corsa a 7.3 milioni complessivi.

Seconda posizione per Tomorrowland – il Mondo di Domani, che non sfonda e incassa 1.3 milioni di euro con la seconda miglior media della classifica (quasi 2.500 euro). Tiene bene Mad Max: Fury Road, che incassa 750mila euro perdendo solo il 27% e sale a 2.1 milioni complessivi. Al quarto posto regge bene anche Il Racconto dei Racconti, che incassa 657mila euro e sale a 1.8 milioni di euro (un risultato comunque deludente).

Le altre nuove uscite si piazzano al quinto e sesto posto: The Lazarus Effect incassa 460mila euro in quattro giorni, mentre Survivor ne raccoglie 291mila. Settima posizione per Avengers: Age of Ultron, che si avvia a uscire dalla classifica con 16.3 milioni di euro complessivi (chiuderà con circa un milione meno del primo film).

All’ottavo posto troviamo Doraemon, con 206mila euro e 1.1 milioni complessivi, seguito da Adaline con 163mila euro e un totale di 3.2 milioni complessivi.

Chiude la classifica Mia Madre, con 145mila euro e un totale di 3.2 milioni di euro.