Si prevedeva record, e record è stato. Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha incassato ben 37.5 milioni di dollari in 4.045 cinema nordamericani ieri, totalizzando il miglior giorno d'esordio di sempre nel mese di dicembre, e battendo i 34.5 milioni di dollari del Ritorno del Re, che nel 2003 registrò il record precedente. Al di là del fatto che, tra sovrapprezzo del 3D e inflazione, le presenze sono inferiori, il vero confronto andrebbe fatto con La Compagnia dell'Anello (almeno in vista dei prossimi due episodi), che aprì con 18.2 milioni di dollari. In termini di presenze, comunque, siamo ai livelli delle Due Torri.

Il film non dovrebbe faticare a battere i 77.2 milioni di dollari del precedente record come miglior weekend di sempre nel mese di dicembre, detenuto da Io sono leggenda: si stima che entro domenica sera avrà incassato intorno ai 90 milioni di dollari. Il CinemaScore "A" dovrebbe garantirgli un buon passaparola non solo nel weekend, ma anche nei giorni successivi.

Seconda posizione per Lincoln, che ieri ha raccolto 1.93 milioni di dollari forte delle sette nomination al Golden Globe. Sono ben 102.6 i milioni raccolti dal film di Steven Spielberg. Terzo posto per 007 – Skyfall, che con altri 1.85 milioni di dollari raggiunge i 267 milioni complessivi.