Sono disponibili i primi dati sul tracking di Ant-Man, grazie alle quali è possibile fare le prime proiezioni e i primi confronti sull’incasso che potrebbe totalizzare al suo esordio la dodicesima pellicola dei Marvel Studios.

L’impressione è che il film si prepari a un debutto soft rispetto ai recenti mega-successi della major: al momento si pensa che il film in uscita il 17 luglio negli USA possa raccogliere tra i 55 e i 60 milioni di dollari, il peggior esordio per un film dei Marvel Studios da oltre quattro anni (Thor e Captain America: il Primo Vendicatore, nell’estate del 2011, incassarono 65 milioni di dollari a testa). Ovviamente nelle prossime due settimane ci sono margini di miglioramento, ma i timori dei Marvel Studios sulla scarsa popolarità nel pubblico generalista di un personaggio come Ant-Man potrebbero diventare realtà. Va detto che un anno fa c’erano gli stessi timori per Guardiani della Galassia, e il risultato è stato senza dubbio positivo (333 milioni complessivi negli USA, oltre 774 nel mondo), ma la differenza è che con Ant-Man non si è arrivati agli stessi livelli di hype, anche a causa dell’allontanamento del primo regista, Edgar Wright (cosa che tuttavia ha interessato solo i fan, ovviamente).

Il paragone diretto, al momento, sembra essere Wolverine – l’Immortale, uscito nello stesso periodo due anni fa: il film raccolse 53 milioni nel primo weekend, e chiuse intorno ai 123 milioni complessivi. Ant-Man potrebbe debuttare con una cifra simile, anche se la popolarità dei Marvel Studios e il maggiore potenziale con le famiglie dovrebbero garantirgli una tenuta migliore.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: Boxoffice