Si è appena chiuso un weekend piuttosto affollato negli Stati Uniti, e tuttavia a causa di una serie di delusioni al botteghino gli incassi sono calati di una decina di milioni rispetto a un anno fa, con 112 milioni di dollari complessivi.

E' Lee Daniels' The Butler a conquistare la vetta della classifica, con ben 25 milioni di dollari in poco meno di tremila cinema. Distribuito da The Weinstein Company non senza qualche problema (per via del titolo, che inizialmente era solo The Butler), il film sembra sia stato spinto (ebbene sì) anche dalla presenza di Oprah Winfrey nel cast stellare, che ha contribuito ad aumentare il passaparola. Costato 30 milioni di dollari, non faticherà a diventare un successo.

Seconda posizione – con un'ottima tenuta – per We're the Millers (Come ti spaccio la famiglia). La commedia della New Line / Warner bros. incassa altri 17.8 milioni di dollari, portandosi a quasi 70 milioni in due weekend.

Al terzo posto sembra ce l'abbia fatta per pochissimo Elysium, con un calo del 54% e un incasso di 13.6 milioni di dollari e 56 milioni complessivi. Il film di Neill Blomkamp ha debuttato al primo posto in diversi paesi portando a casa altri 22 milioni di dollari, per un totale finora di 93.6 milioni in tutto il mondo.

Brutto esordio invece per Kick-Ass 2: le previsioni parlavano di quasi 20 milioni di dollari, e invece il film di Jeff Wadlow si è dimostrato molto frontloaded e ha visto una concentrazione di pubblico (appassionati) nel primo giorno di sfruttamento, frenando subito e assestandosi a 13.6 milioni nel weekend. Il primo episodio aprì con 19.8 milioni di dollari. La Universal (per voce di Nikki Rocco) si è detta molto delusa, ma confida nel fatto che come per il primo episodio siano i mercati ausiliari (home video, tv) a fare la fortuna del film, che comunque è costato una trentina di milioni.

Appena sotto troviamo Planes: il cartoon Disney incassa 13.1 milioni di dollari al suo secondo weekend e arriva a 45.1 milioni complessivi, ai quali se ne aggiungono altri 7.3 provenienti dai territori internazionali.

Scivola al sesto posto Percy Jackson e il Mare dei Mostri: il film fantasy frena e incassa 8.4 milioni di dollari, portandosi a 38.9 milioni complessivi.

Non convince nemmeno l'apertura di Jobs, al settimo posto con 6.7 milioni di dollari. Fortunatamente il biopic è costato pochi milioni di dollari.

Da notare, infine, il super-flop di Paranoia – il Potere dei soldi, ufficialmente il peggior esordio dell'anno per un film in ampia distribuzione: Il thriller incassa solo 3.5 milioni di dollari e apre fuori dalla top-ten, al 13esimo posto.