E' un successo straordinario quello ottenuto da The LEGO Movie negli Stati Uniti, che ha totalizzato in tre giorni uno dei migliori esordi della storia del cinema di animazione – per di più in un mese, febbraio, solitamente moscio, a dimostrazione che (almeno negli USA) un film può funzionare in qualsiasi momento dell'anno, se interessante e proposto nel modo giusto.

Con 69.1 milioni di dollari, il film ha ottenuto il secondo migliore incasso di sempre per il mese di febbraio (secondo solo agli 83.8 milioni di dollari di Passion). Il miglior esordio di sempre per un film di animazione originale appartiene a The Simpsons Movie (74 milioni di dollari), seguito da Gli Incredibili (70.5) e Lorax (70.2). Grazie a un brand riconosciutissimo e adatto a tutte le età, a una campagna ben studiata e alle ottime critiche, il film è letteralmente esploso nel weekend e con un buon passaparola (il CinemaScore è A) senza dubbio reggerà bene anche il prossimo, chiudendo poi sopra i 200 milioni.

Seconda posizione per Monuments Men: il film ha rappresentato una buona contro-programmazione rispetto al blockbuster della settimana, ottenendo un buon risultato con 22.7 milioni di dollari in tre giorni (in linea con pellicole come Argo – 19.5 milioni – e Captain Phillips – 25.7 milioni). Tuttavia molto dipende da come reggerà nelle prossime settimane (probabilmente chiuderà intorno ai 60 milioni) e soprattutto dall'incasso internazionale: il budget ammonta infatti a 70 milioni di dollari.

Regge ancora bene Ride Along, con 9.4 milioni di dollari e ben 105.2 milioni complessivi. Cala solo del 23% Frozen, che con 6.9 milioni di dollari arriva a 368.7 milioni complessivi battendo Cattivissimo Me 2. In tutto il mondo, grazie agli incassi in Cina, il film ha superato i 900 milioni di dollari ed è arrivato a 913 milioni: dovendo ancora uscire in Giappone c'è la possibilità che arrivi al miliardo, comunque è già il maggiore incasso di sempre per un film dei Walt Disney Animation Studios. Quinta posizione per That Awkward Moment, che incassa 5.5 milioni di dollari e arriva a 16.8 milioni (ne è costati 8). Al sesto posto Lone Survivor incassa 5.2 milioni di dollari, portandosi a 112.5 milioni complessivi.

Apre solo settimo Vampire Academy, con 4.1 milioni di dollari: si tratta di un nuovo risultato negativo per una pellicola fantasy, paragonabile al flop di Aiuto Vampiro (6.3 milioni, chiuse a meno di 40 milioni in tutto il mondo).

Chiudono la classifica The Nut Job (che sale a 55 milioni), Jack Ryan (44 milioni complessivi) e Labor Day (10 milioni complessivi).

Negli USA RoboCop non è ancora uscito, ma nel frattempo il film ha debuttato in diversi paesi arrivando a un totale di 20.2 milioni complessivi.