Debutto decisamente sopra le aspettative, negli USA, per Inside Out.

Venerdì la pellicola firmata Disney • Pixar ha raccolto ben 34.2 milioni di dollari, inclusi 3.7 milioni di dollari incassati alle anteprime serali di giovedì.

È il secondo miglior giorno d’esordio per un film della Pixar, dopo Toy Story 3 (41.2 milioni), e il migliore se si escludono i sequel.

È possibile che il film d’animazione riesca a vincere l’intero weekend, ma al momento le previsioni vedono un incasso di circa 90 milioni in tre giorni, mentre per Jurassic World si prevedono almeno 100 milioni. Per entrambi i film potrebbe trattarsi di un record: per Inside Out, sarà il miglior esordio per un film che non debutta al primo posto, mentre per Jurassic World sarà il migliore incasso per un film al secondo weekend di sfruttamento (deve battere i 103 milioni di The Avengers).

Parlando del blockbuster di Colin Trevorrow, numerosi i record battuti dalla pellicola in questi giorni infrasettimanali: è stato il film più veloce a raggiungere i 150 milioni, i 200 milioni, i 250 milioni e i 300 milioni di dollari (in soli 8 giorni), staccando di parecchio The Avengers grazie ai 29 milioni di venerdì e salendo a 325.2 milioni di dollari (la pellicola Marvel era a 299 milioni in otto giorni). L’impressione è che anche lungo tutto il weekend il film batterà nuovi record.

Terza posizione per Spy, che tiene bene e incassa altri 3 milioni di dollari salendo a 67 milioni di dollari complessivi. Apre al quarto posto Dope, che incassa 2.4 milioni di dollari in circa duemila cinema: dovrebbe chiudere il weekend intorno ai sette.

Chiude la top-five San Andreas, con 2.1 milioni di dollari e un totale di 126 milioni di dollari.

Fonte: BOM