Tra remake e re-release, aprile si apre stabile rispetto all'anno scorso nei cinema americani, con circa 125 milioni di dollari (rispetto ai 115 di un anno fa) raccolti dai primi 10 film della classifica.

Apre al primo posto La Casa: il remake del film di Sam Raimi, diretto da Fede Alvarez, ha avuto ottime recensioni e soprattutto un passaparola positivo prima dell'uscita grazie alla partecipazione ad alcuni festival-chiave, che ne hanno decretato il successo. Proprio per questo motivo, però, il film è stato molto visto nel primo giorno di programmazione e successivamente ha avuto dei cali. Come spesso capita con gli horror, poi, il CinemaScore non è stato positivo (C+), tuttavia questo non dovrebbe avere un impatto particolare sulla performance delle prossime settimane. 26 i milioni incassati in tre giorni negli USA, cui si aggiungono 4.5 milioni raccolti tra Russia, Spagna e altri 19 paesi.

Seconda posizione parimerito (almeno nelle stime) per G.I. Joe – la Vendetta e I Croods, entrambi con 21.1 milioni di dollari. L'action movie della Paramount arriva a 86.6 milioni di dollari (il calo è di meno del 50%, una buona tenuta); nel mondo è già a 230 milioni complessivi. Al cartoon DreamWorks, invece, va la palma per la miglior tenuta: -21% e ben 125 milioni complessivi, per un totale di 330 milioni in tutto il mondo.

Quarta posizione per la rimasterizzazione in digitale 3D di Jurassic Park. Il film incassa 18.2 milioni di dollari in 2.771 cinema, con una buona media soprattutto se si guardano le 312 sale IMAX in cui è uscito (la miglior media per un film non in esclusiva IMAX). Il thriller di Steven Spielberg è uscito anche in una serie di altri paesi, incassando altri 3 milioni. Con un costo di 10 milioni di dollari, questa re-release ha già iniziato a dare profitto alla Universal.

Quinto posto per Attacco al Potere – Olympus has Fallen: il film perde il 29% e incassa 10 milioni, arrivando a 71.1 milioni di dollari. Poco sotto, incassa circa 10 milioni Tyler Perry's Temptation, con un totale di 38.4 milioni in dieci giorni.

Scende al settimo posto Il Grande e Potente Oz, con 8.2 milioni e 213 milioni complessivi, per un totale mondiale di 454.1 milioni di dollari (si pensava avrebbe raggiunto più facilmente il mezzo miliardo, ma è comunque un ottimo risultato).

Scivola del 50% The Host: all'ottavo posto il film incassa altri 5.2 milioni e arriva a 19.7 milioni complessivi. Chiudono la classifica The Call con Halle Berry (3.5 milioni, 45.5 milioni complessivi) e Admission (2 milioni, 15 milioni complessivi).