Sono online le prime stime d'incasso di venerdì negli Stati Uniti, e una cosa è certa: LEGO: il Film batterà nettamente le pur rosee aspettative della Warner Bros. Si pensava infatti che il cartoon avrebbe raccolto circa 40 milioni di dollari nei tre giorni – una cifra già notevole – ma a giudicare dagli incassi di venerdì la cifra verrà ritoccata per eccesso, e di molto.

Nikki Finke segnala che il film ieri ha incassato ben 16.5 milioni di dollari, il che dovrebbe tradursi in un weekend da 60 milioni di dollari, se non 70: un risultato semplicemente straordinario, soprattutto per il mese di febbraio. Il miglior esordio animato di sempre a febbraio, infatti, risale a Gnomeo & Juliet, con 25.3 milioni di dollari.

Seconda posizione per Monuments Men: venerdì il film ha incassato circa 7.3 milioni di dollari, il che significa che nel weekend supererà i 21-22 milioni di dollari, un risultato apprezzabile soprattutto se si guarda l'accoglienza della critica negli USA, non proprio entusiasta.

L'altra nuova uscita della settimana è Vampire Academy: The Weinstein Company ha scelto di non mostrare il film alla critica, evidentemente consapevoli che si sarebbe trattato di un flop, e così è stato: settima posizione per la pellicola di Mark Waters, con 1.6 milioni di dollari venerdì e una stima di circa 4 milioni nel weekend.

Più tardi vi aggiorneremo con i dati ufficiali.