Sono 98 i milioni raccolti nei cinema americani nel weekend appena trascorso: il calo rispetto a un anno fa è del 18%, in attesa che i cinema americani si animino alla fine del mese con l'uscita di Iron Man 3 (ma il confronto a quel punto sarà con i record di The Avengers).

Prima posizione per Oblivion, che complici previsioni piuttosto caute (ma in linea con l'andamento con i film retti da star del cinema degli anni ottanta-novanta e primi duemila negli ultimi tempi) batte le aspettative negli Stati Uniti dopo aver conquistato i cinema di mezzo mondo la settimana scorsa. Sono 38.1 i milioni raccolti in tre giorni dal film di Joseph Kosinski, che può anche non sembrare una cifra stratosferica ma a tutti gli effetti è il miglior esordio statunitense di Tom Cruise da Mission: Impossible III nel 2006. A questo punto sarà interessante seguire l'andamento nelle prossime settimane: se andrà come per altri film (incluso G.I. Joe 2), vi sarà una certa frenata. C'è di buono che la pellicola (proprio come G.I. Joe 2) può avvantaggiarsi di grandi risultati all'estero, e quindi può già dirsi un successo a prescindere dalla performance nordamericana. Ai 61 milioni di una settimana fa si vanno ad aggiungere altri 33.7 milioni di dollari raccolti questo weekend, per un totale in tutto il mondo di circa 150 milioni di dollari in due settimane.

Scende al secondo posto, ma con un'ottima tenuta (cala solo del 34%), il biopic di Jackie Robinson 42, con Harrison Ford. Il film incassa altri 18 milioni di dollari e si porta a quota 54.1 milioni in dieci giorni.

Terza posizione per The Croods, che regge ancora bene e perde solo il 28%. 9.5. i milioni raccolti dal cartoon DreamWorks, che arriva a 155 milioni di dollari negli USA e 427 in tutto il mondo.

Cala del 55% Scary Movie 5 (un calo tutto sommato accettabile): il film incassa altri 6.3 milioni e arriva a 23 milioni complessivi. Al quinto posto, invece, troviamo G.I. Joe – la Vendetta: il film arriva a 111.2 milioni in tre settimane ma sta facendo parlare di sè soprattutto per i grandi risultati internazionali. In Cina, infatti, l'action movie ha debuttato con ben 33 milioni di dollari (anche grazie al 3D), portandosi a 40 milioni nel weekend in tutto il mondo, per un totale finora di 322 milioni di dollari worldwide, sorpassando già i 302 milioni del primo episodio.

Sesto posto per Come un Tuono: il film di Derek Cianfrance incassa altri 4.8 milioni (incrementando il numero di sale) e arriva a 11.5 milioni complessivi. Settimo posto invece per Olympus Has Fallen, che con 4.5 milioni di dollari arriva a 88.8 milioni complessivi, un grande risultato. Scende all'ottavo posto, invece, il remake della Casa, che arriva a ben 48.4 milioni di dollari in tre settimane. Subito sotto, incassa altri 4 milioni Jurassic Park 3D, con 38.5 milioni complessivi.

Chiude la classifica Il Grande e Potente Oz, con 223 milioni di dollari negli USA e 478 milioni di dollari complessivi.