E' Divergent a vincere il weekend al box-office americano con 56 milioni di dollari, una cifra più o meno in linea con le aspettative che, anche se inferiore al debutto del primo film di Twilight, rappresenta un ottimo risultato per il film sia in confronto al budget (un'ottantina di milioni di dollari) che ad altri franchise (o potenziali franchise) tratti da romanzi young-adult. Sarà ovviamente interessante seguire l'andamento degli incassi nelle prossime settimane per capire se si sarà creato un fan-base al di là di chi già conosceva la trilogia di Veronica Roth. Il CinemaScore "A" lascia comunque ben sperare: potrebbe chiudere sopra i 120-130 milioni di dollari complessivi negli USA.

Apre al secondo posto Muppets Most Wanted: 16.5 milioni di dollari in tre giorni per il sequel, una delusione trattandosi della metà degli incassi del primo film. Al terzo posto troviamo invece Mr. Peabody & Sherman, con 11.7 milioni di dollari e 81 milioni di dollari complessivi. Subito sotto, 300: L'Alba di un Impero raccoglie 8.7 milioni di dollari e arriva a 93.8 milioni di dollari: negli USA il kolossal non sta ottenendo risultati straordinari come il primo film, ma in tutto il mondo il film è già a quasi 300 milioni di dollari.

Ottima performance invece per God's Not Dead: la pellicola religiosa incassa infatti 8.5 milioni di dollari in soli 780 cinema, ottenendo un risultato molto superiore a quello di Fireproof, recente successo sullo stesso tema.

Scivola del 56% Need for Speed, che in dieci giorni ha raccolto solo 30.4 milioni di dollari (va sottolineato come all'estero le cose stiano andando molto bene: solo in Cina la pellicola ha incassato ben 41 milioni di dollari), mentre grazie all'estensione a 304 cinema Grand Budapest Hotel incassa 6.7 milioni di dollari e ottiene una stellare media di 22mila dollari per sala, salendo a 13 milioni di dollari complessivi.

Da notare come Noah, uscito in soli due paesi, abbia raccolto già ben 14 milioni di dollari: 8.3 milioni in Corea del Sud e 5.7 in Messico. Si tratta di un risultato straordinario (aiutato dalla release in 3D) che lascia preludere a un'ottima performance.