[UPDATE] Le stime ufficiali parlano rispettivamente di 30.5, 25 e 12.7 milioni di dollari venerdì.

 


 

E' un weekend cinematografico veramente affollato quello che è in corso negli Stati Uniti, e non siamo ancora al 4 luglio. Tre film completamente diversi (di cui due nuovi), tutti e tre disponibili anche in 3D e destinati a tre fette di pubblico differente, si stanno sfidando per i primi posti nella classifica.

La sorpresa è che il film che si supponeva debuttasse al terzo posto, World War Z, sta andando decisamente meglio del previsto.

Secondo quanto riporta Deadline, basandosi su proiezioni (le stime di venerdì arriveranno tra qualche ora), Monsters University ha incassato ieri ben 29 milioni di dollari (incluse le anteprime di giovedì, 2.6 milioni) e dovrebbe chiudere il weekend in testa con 79 milioni di dollari: il secondo miglior risultato d'apertura per la Pixar.

World War Z, che inizialmente sembrava dovesse aprire al terzo posto, avrebbe invece incassato ben 24 milioni di dollari (inclusi i 3.6 milioni delle anteprime di giovedì), il che significa oltre 60 milioni di dollari entro domenica sera e una seconda posizione nella classifica. Non male per un film che si supponeva fosse destinato a fallire (anche se ovviamente avrà bisogno di una buona tenuta nelle prossime settimane e di risultati internazionali solidi per decretarsi un successo).

Cala del 70% invece L'Uomo d'Acciaio, che però si mantiene sui risultati attesi e, con 13.2 milioni venerdì, dovrebbe arrivare a raccogliere altri 42.7 milioni di dollari entro domenica sera, portandosi a ben 210 milioni di dollari complessivi.