Debutto quasi da record per Taken 3 negli Stati Uniti.

Il film con Liam Neeson raccoglie infatti ben 40.4 milioni di dollari in tre giorni, con una straordinaria tenuta rispetto al secondo episodio del franchise (che aveva debuttato sorprendendo con ben 49 milioni di dollari) e registrando il secondo miglior weekend d’esordio di sempre nel mese di gennaio (il primo è Ride Along, del 2014). Probabilmente il film reggerà meno bene del precedente nelle settimane successive, ma è inevitabile che sfori il tetto dei 100 milioni di dollari.

Sale al secondo posto, dopo un paio di settimane in limitata, Selma. Il film raccoglie 11.2 milioni di dollari in 2.200 cinema, un risultato meno convincente di The Butler, che un anno fa raccolse il doppio. Molto dipenderà comunque dalle nomination agli Oscar e dal passaparola (ha un CinemaScore A+, estremamente positivo).

Terzo posto per Into the Woods, che incassa 9.7 milioni di dollari e supera i 100 milioni di dollari. Scende al quarto posto Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, con 9.4 milioni e 236 milioni complessivi. Negli USA il terzo episodio della saga sarà anche quello che avrà incassato meno. Nel mondo è già a quota 781 milioni di dollari.

Al quinto posto Unbroken di Angelina Jolie incassa altri 8.4 milioni di dollari: sabato ha superato i 100 milioni complessivi.

Sesta posizione per The Imitation Game, con 7.6 milioni di dollari e 40.8 milioni complessivi – un risultato molto promettente. Segue Una Notte al Museo 3, che sfiora i 100 milioni complessivi. All’ottavo posto Annie incassa 4.9 milioni di dollari e sfiora gli 80 milioni complessivi. Subito sotto The Woman in Black 2, che crolla di quasi il 70% e incassa altri 4.8 milioni di dollari arrivando a 22.3 milioni di dollari in dieci giorni.

Chiude la top10 Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1, con 3.7 milioni di dollari e 329 milioni complessivi, 700 in tutto il mondo.

Da notare che Vizio di Forma sale dal 28esimo all’11esimo posto grazie all’espansione in 645 sale. 2.9 i milioni raccolti, con una media non proprio stellare, ma l’esordio comunque è apprezzabile. 4.4 i milioni complessivi raccolto finora.

Distribuito ancora in sole quattro sale (tra New York, Los Angeles e Dallas), American Sniper continua a stupire con 555mila dollari e una media di ben 138mila dollari. Il film ha guadagnato tre delle venti migliori medie per sala di sempre, e la settimana prossima arriverà in 3.200 schermi incluso il circuito Imax.