Continua l’andamento in crescita del box-office americano: sono infatti 125 i milioni di dollari incassati negli USA questo weekend, ovvero il 6% in più di quelli incassati un anno fa, e questo nonostante una cocente delusione tra le nuove uscite.

È Tartarughe Ninja a mantenersi in testa per il secondo weekend consecutivo. Il film perde il 57% (una buona tenuta visto l’esordio) e raccoglie altri 28.4 milioni di dollari, per un totale di 117.6 milioni complessivi. Un ottimo risultato soprattutto se si pensa alle recensioni negative: la formula di Michael Bay (qui produttore) ha funzionato di nuovo.

Seconda posizione per Guardiani della Galassia, che perde solo il 41% e incassa 24.7 milioni di dollari. Come segnalato ieri sera, il film è arrivato a 222 milioni di dollari negli USA e 418 milioni in tutto il mondo.

Apre al terzo posto Let’s Be Cops, che incassa 17.7 milioni di dollari e arriva a 26.1 milioni di dollari in cinque giorni. La commedia low budget batte recenti commedie come Sex Tape e Un Milione di Modi per Morire nel West e non dovrebbe faticare a superare i 50 milioni complessivi.

Apre solo al quarto posto I Mercenari 3, con 16.2 milioni di dollari. Si tratta di un crollo del 43% rispetto a I Mercenari 2, e c’è chi si chiede che la colpa non sia del fatto che una copia di ottima qualità del film è stata diffusa online qualche settimana fa. Ma va detto che il franchise ha iniziato a dare segni di una certa stanchezza e ripetitività (almeno per gli spettatori), mentre per alcuni fan il PG-13 potrebbe essere un deterrente. Sul fronte pirateria, è impossibile dire se tra quelle 2 milioni di persone che hanno scaricato il film in tutto il mondo ci sia chi avrebbe pagato un biglietto del cinema per vederlo, tuttavia la cosa deve aver avuto un certo impatto.

Apre al quinto posto The Giver, con soli 12.8 milioni di dollari. Si tratta di un risultato in linea con gli esordi di film come Beautiful Creatures, The Host, Shadowhunters, anche se ci si aspettava di più vista la popolarità del romanzo.

Seguono Into the Storm, con 7.7 milioni di dollari e 31 milioni complessivi, The Hundred-foot Journey, con 7.1 milioni e un totale di 23 milioni di dollari (ne è costati 22), Lucy, con 5.3 milioni e un totale di 107 milioni di dollari, e Step Up All In, con 2.7 milioni di dollari e un totale di 11.8 milioni.

Chiude la top-ten Boyhood, uscito ora in 771 cinema, che incassa 2.1 milioni di dollari (incrementando ancora gli incassi) e arriva a un totale di 13 milioni di dollari.

Delusione per What If, che esce in 787 cinema e incassa solo 829mila dollari. Grande risultato invece per The Trip to Italy, che incassa 71mila dollari in tre cinema con una media di quasi 24mila dollari per sala (la migliore della classifica).