È Transformers 4: l'Era dell'Estinzione il campione d'incassi globale del weekend. Non solo negli Stati Uniti, infatti, ma in tutto il pianeta il kolossal della Paramount Pictures ha conquistato la vetta delle classifiche totalizzando ben 300 milioni di dollari (stimati) in quattro giorni. E la pellicola è uscita in soli 37 mercati internazionali oltre agli USA: questo significa che c'è la seria possibilità che superi il miliardo di dollari a fine corsa.

Iniziamo dagli Stati Uniti (dove peraltro abbiamo visto il film: guarda la videorecensione). Da giovedì sera a domenica sera si stima che il quarto episodio della saga abbia raccolto 100 milioni di dollari: un ottimo risultato, anche se non un record della saga, e il migliore esordio dell'anno finora. Rispetto agli altri tre episodi, questo non è uscito in mezzo alla settimana, il che significa che potrebbe mostrare segni di maggiore rallentamento nei prossimi giorni, anche se con il Quattro Luglio alle porte è possibile che a fine corsa vengano superati i 300 milioni di dollari.

Altri 201 milioni sono stati raccolti fuori dagli USA: in Cina il film ha totalizzato la bellezza di 90 milioni di dollari (quasi quanto l'esordio americano!), ovvero il maggiore esordio di sempre per un film straniero.

Scendendo al secondo posto troviamo 22 Jump Street, con altri 15.4 milioni di dollari e un totale di 139.8 milioni di dollari: la pellicola supera il risultato complessivo del primo episodio. Terzo posto per Dragon Trainer 2, con 13.1 milioni di dollari e un totale di 121.8 milioni: il film non sta tenendo come sperato, e chiuderà ben sotto i duecento milioni.

Brusco calo per Think Like a Man Too, che perde il 64% e incassa 10.4 milioni di dollari, per un totale di quasi 50 milioni in dieci giorni. Seguono Maleficent (8.2 milioni, 200 complessivi), Jersey Boys (7.6 milioni, 27.3 complessivi), e infine da notare ancora Chef in decima posizione con un totale di 19.4 milioni di dollari.

Da notare i 200 milioni complessivi raggiunti da The Amazing Spider-Man 2 (60 milioni meno dell'episodio precedente) e i 162mila dollari raccolti in otto sale da Snowpiercer, con una media sopra i 20mila dollari.