Che vi piaccia o che non vi piaccia, la saga di Twilight si sta avviando alla conclusione: esce oggi nelle sale italiane (venerdì negli USA) The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, quarto e penultimo film della serie di adattamenti dei romanzi di Stephenie Meyer che la Summit Entertainment ha portato sul grande schermo a partire da novembre 2008 e che in tre anni ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, ritagliandosi una fetta di mercato che in pochi erano riusciti a conquistare così in massa (le ragazze adolescenti ma non solo) e sorprendendo tutti per i risultati al botteghino ottenuti con investimenti, se vogliamo, minimi.

Il primo episodio, costato una cinquantina di milioni di dollari, debuttò con 69.6 milioni di dollari nel 2008 e chiuse con 392 milioni di dollari in tutto il mondo; il secondo, uscito un anno dopo (sempre a novembre) aprì con l'incredibile cifra di 142.8 milioni (in tre giorni!) e chiuse con 709 milioni in tutto il mondo; il terzo, uscito a giugno dell'anno scorso, aprì di mercoledì negli USA e incassò in cinque giorni 176 milioni (di cui 64.8 nel weekend del 4 luglio), per un totale di 698 milioni di dollari in tutto il mondo.

In Italia la saga ha avuto risultati altrettanto convincenti: Twilight aprì con 3.9 milioni e arrivò a 11.5, New Moon aprì con 6.6 milioni (9.5 nei cinque giorni) e chiuse con 16.4, Eclipse aprì con 3.8 milioni (7.8 nei cinque giorni, va tenuta in considerazione l'uscita a giugno) e chiuse a 15.7 milioni (quindi riuscì a sfruttare al meglio anche l'uscita estiva).

Quanto incasserà questo quarto episodio? Non è semplice da stabilire. Negli Stati Uniti la Summit si aspetta una forbice tra i 110 e i 130 milioni di dollari tra venerdì e domenica (incluse le famigerate anteprime di mezzanotte di giovedì, nelle quali la saga ha stupito di più in passato), ma secondo alcuni potrebbe arrivare a superare i 142 milioni di New Moon. Senza dubbio arriverà ad avere la seconda migliore apertura della saga.

Anche in Italia gli incassi dell'esordio nei primi cinque giorni dovrebbero essere più vicini a quelli di New Moon che a quelli di Eclipse (Twilight aprì di venerdì): questo non solo per il periodo dell'anno, ma anche perché si tratta di un capitolo molto atteso (il film racconta finalmente il matrimonio tra i due protagonisti) e nonostante sia più facile che chi è rimasto deluso dagli episodi precedenti questa volta lasci perdere, le numerose fan della saga si riverseranno nei cinema il prima possibile (Eagle Pictures lo distribuirà in più di 800 sale). Trattandosi poi di una saga che raccoglie un fanbase così affezionato, le visioni ricorsive dovrebbero garantire dei buoni infrasettimanali, per cui otto milioni nei primi cinque giorni dovrebbe essere una cifra plausibile. Ovviamente vi terremo aggiornati giorno dopo giorno: vi consigliamo di seguire il topic sul boxoffice italiano e quello sul boxoffice internazionale nel nostro forum per fare i vostri pronostici e discutere del tema con gli altri utenti del sito!