Sono ben 900 le sale italiane in cui è sbarcato ieri Cars 2. Ce n'è per tutti i gusti: il film Pixar infatti è uscito in versione 2D, 3D e anche IMAX 3D a Pioltello.

Ma quanto incasserà il cartoon nei primi cinque giorni? Ecco i pronostici di Socio:

Cars 2 è arrivato nelle nostre sale in un numero enorme di sale: oltre 900. Una cifra ben superiore rispetto allo sbarco, lo scorso anno, di Toy Story 3 (allora erano meno di 700 gli schermi disponibili) e lascia immaginare l'intenzione da parte della Disney di monetizzare il prima possibile, anziché puntare sul passaparola come fatto con gli ultimi film Pixar. Proviamo a capire come si comporterà Cars 2 nei prossimi cinque giorni: Toy Story 3 esordì un anno fa con quasi 4 milioni nel week-end lungo; cinque anni fa il prototipo Cars ne incassò invece 4,1. Sono dati molto simili tra loro, che hanno in comune l'uscita estiva (rispetto alla media Pixar, che Disney distribuisce solitamente in autunno).

Il box office delle ultime settimane ha punito i blockbuster (X-Men) e premiato gli outsider (L'ultimo dei templari), ma ritengo che Cars 2 abbia un potenziale commerciale più forte: probabilmente vi sarà un piccolo incremento sul primo Cars, e l'incasso entro domenica sera corrisponderà a 4,4 milioni di euro.

Ovviamente vi terremo aggiornati!