In occasione della première italiana di Cenerentola, prevista per questa sera al Cinema The Space Odeon di Milano alla presenza di Kenneth Branagh, Lily James e Richard Madden, la Disney ha diffuso alcune nuove immagini del film (leggi la recensione) e le curiosità della produzione.

Queste le foto (cliccateci sopra per vederle in alta risoluzione):

 

CURIOSITÀ DAL SET

  • La gonna che Cenerentola indossa al ballo è stata realizzata con oltre 240 metri di tessuto e più di 10.000 cristalli Swarovski, include numerose sottovesti e oltre quattro chilometri di cuciture. Durante le riprese, sono state utilizzate nove copie della stessa gonna.
  • Kenneth Branagh è stato candidato agli Oscar® in quattro categorie differenti (Attore, Attore non protagonista, Regia, Sceneggiatura e Cortometraggio). Questo record è detenuto solo da altri tre cineasti: Warren Beatty, John Huston e George Clooney.
  • Sia Lily James (Ella) che Sophie McShera (Genoveffa) sono tra i protagonisti della celebre serie TV Downton Abbey.
  • La sala da ballo del castello è lunga 45 metri e larga 32, e comprende: pavimenti di marmo importato, una gigantesca scalinata, tende realizzate con quasi due chilometri di tessuto, 17 enormi candelabri appositamente realizzati in Italia, oltre tre chilometri di velluto turchese, più di 16.000 fiori di seta, e 5.000 candele a olio, ciascuna delle quali doveva essere accesa manualmente.
  • Derek Jacobi (Il Re) è l’unico attore (insieme a Sir Lawrence Olivier) ad aver ricevuto due Cavalierati dalla Regina Elisabetta II; anche Kenneth Branagh è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II, per i servigi resi all’arte drammatica e alla comunità in Irlanda del Nord.
  • La costumista Sandy Powell ha realizzato la gonna della Fata Madrina con 120 metri di tessuto, 400 luci a LED, e migliaia di cristalli Swarovski. Quando Helena Bonham Carter lo indossava, il vestito arrivava a quasi un metro e venti di larghezza.
  • Cate Blanchett (Matrigna) è stata candidata all’Oscar® sei volte. In quattro dei sei film per i quali è stata candidata, ha interpretato persone realmente esistite (Elisabetta I in Elizabeth, Katharine Hepburn in The Aviator, Bob Dylan in Io Non Sono Qui e Sheba Hart in Diario di uno Scandalo).
  • Cenerentola è la quarta collaborazione cinematografica fra Derek Jacobi e Kenneth Branagh (gli altri film sono Hamlet, Enrico V e L’Altro Delitto).
  • Nel film, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera) sono sempre vestite in modo identico (ma con colori diversi), proprio come i loro personaggi nella versione animata.
  • Oltre ai suoi premiati lavori sul grande schermo, lo scenografo Dante Ferretti ha progettato i palcoscenici di alcuni dei più grandi teatri dell’opera al mondo, fra cui La Scala di Milano, l’Opéra Bastille di Parigi e il Theatro Colón di Buenos Aires. Ha inoltre ideato le scenografie di numerose opere, come La Traviata di Verdi, La Tosca e La Bohème di Puccini.
  • Il coreografo Rob Ashford (Thoroughly Modern Millie) vincitore del Tony® e dell’Emmy®, ha coreografato il ballo tra Cenerentola e il Principe al Castello.

Nelle vesti della protagonista troveremo Lily James (Downton Abbey, La Furia dei Titani), mentre Richard Madden (Il Trono di Spade) sarà il Principe. Cate Blanchett sarà la matrigna Lady Tremaine, Helena Bonham Carter la Fata Madrina, mentre Holliday Grainger (Grandi SperanzeAnna Karenina) e Sophie McShera (Downton Abbey) le due sorellastre Anastasia e Drisella.

La pellicola è prodotta da Simon Kinberg (X-Men: L’inizio, Elysium), Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di Fuoco), David Barron (Harry Potter e i Doni della Morte, Jack Ryan).

La scenografia è di Dante Ferretti (The Aviator, Hugo Cabret, Sweeney Todd), i costumi sono curati daSandy Powell (The Aviator, The Young Victoria, Shakespeare in Love), la fotografia da Haris Zambarloukos (Sleuth, Thor) e il montaggio da Martin Walsh (Chicago, Scontro tra Titani).

La Walt Disney Pictures ha fissato al 13 marzo 2015 l’uscita del film negli USA, il 12 in Italia. Lo script è di Aline Brosh McKenna e Chris Weitz (La Bussola D’oro, About a Boy), la regia di Kennet Branagh.