Nel corso di un evento promozionale statunitense per Oppenheimer, Christopher Nolan è tornato a discutere di un tema molto sentito, specie ora con due scioperi in corso a Hollywood, ovvero l’Intelligenza Artificiale.

Il regista, discutendo di Intelligenza Artificiale sia da un punto di vista collegato all’industria dell’intrattenimento che più ampio in ambito di Big Tech e utilizzi militari, ha ribadito che è importante agire all’insegna della “responsabilità” perché, secondo Christopher Nolan, stiamo vivendo un vero e proprio “momento Oppenheimer”.

Quando s’innova attraverso la tecnologia, è necessario garantire che ci sia responsabilità. Molte aziende per 15 anni hanno usato termini come “algoritmo”, senza sapere realmente cosa significhino in senso tecnico e significativo. Questi ragazzi non sanno davvero cosa sia un algoritmo o cosa faccia. Le persone del mio settore che ne parlano, semplicemente non vogliono assumersi la responsabilità di ciò che quell’algoritmo fa. Applicato all’IA, ha possibilità spaventose. Spaventose. Non da ultimo, bisogna considerare che i sistemi di intelligenza artificiale saranno alla base delle infrastrutture difensive. Saranno responsabili delle armi nucleari. Dire che ciò sia una realtà separata dalla persona che maneggia, programma o utilizza quell’IA, significherebbe essere condannati. Deve esserci responsabilità. Dobbiamo chiedere alle persone di rendere conto di ciò che fanno con gli strumenti che possiedono.

Poi aggiunge:

Quando parlo con i principali ricercatori nel campo dell’intelligenza artificiale, loro stessi si riferiscono a questo come il loro “momento Oppenheimer”. Si stanno ispirando alla sua storia per capire quali siano le responsabilità degli scienziati nello sviluppo delle nuove tecnologie.” La storia di Oppenheimer può almeno fungere da monito. Può mostrare dove ricadono alcune di queste responsabilità.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX® che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “”Kitty”” Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. La candidata all’Oscar® Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber e Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Oppenheimer è interpretato dal vincitore dell’Oscar® Rami Malek e questo film vede Nolan riunirsi con l’attore, scrittore e regista otto volte candidato all’Oscar® Kenneth Branagh. Il cast comprende anche Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (serie Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno). Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer esce il 23 agosto al cinema. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

FONTE: Deadline

Classifiche consigliate