Prima di cominciare, una precisazione: questo articolo non fa riferimento al biopic indipendente Jobs: Get Inspired, in cui sarà Ashton Kutcher a vestire i panni del co-fondatore della Apple.

L'argomento in questione è relativo all'adattamento cinematografico della biografia di Jobs scritta da Walter Isaacson e intitolata semplicemente Steve Jobs, arrivata nelle librerie, fisiche e virtuali, a poca distanza dalla morte del geniale imprenditore statunitense. I diritti per lo sfruttamento filmico del libro sono stati acquistati quasi immediatamente dalla Sony e subito è cominciata a circolare con insistenza la voce che sarebbe stato l'acclamato sceneggiatore Aaron Sorkin a adattarlo per il grande schermo. Gli elementi per dar credito a questi rumor erano diversi: da una parte l'ottimo rapporto professionale fra l'artista e la major, per la quale ha scritto quel The Social Network che gli è valso persino un Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale, dall'altra la relazione, magari non strettissima, ma peculiare, esistente fra Sorkin e lo stesso Steve Jobs, che l'avrebbe addirittura voluto come autore di un lungometraggio della Pixar.

Ebbene ora è arrivata la conferma: sarà proprio Sorkin ad adattare il tomo. Amy Pascal, co-chairman della Sony Pictures Entertainment dichiara:

La storia di Steve Jobs è unica: è stato uno degli uomini più rivoluzionari e influenti non solo dei nostri giorni, ma di sempre. Non c'è nessuno scrittore a Hollywood che sarebbe in grado di raccontare una vita straordinaria come la sua meglio di Aaron Sorkin. Siamo certi che nelle sue mani, la pellicola avrà tutte quelle qualità che hanno caratterizzato l'esistenza di Jobs: accattivante, divertente e magnetica.

Vi ricordiamo che Sorkin debutterà come regista con The Politician, film basato sul libro di Andrew Young, una cronaca della caduta dell'ex senatore John Edwards.