Sembra proprio che la magia di Coraline e la porta magica abbia conquistato anche il pubblico italiano. La pellicola di 3D di Henry Selick ha infatto conquistato 918.000 euro e soprattutto una magnifica media per sala (quasi 4.500 euro), quasi sicuramente grazie agli schermi in 3D, che rappresentavano la metà delle 200 sale complessive in cui è stato proiettato questo film. Si può sperare che il passaparola positivo porti questo titolo a ottenere buoni risultati anche nelle prossime settimane.

Molto buon la tenuta di Un'estate ai Caraibi, che conquista il secondo posto con 818.000 euro, con un calo di solo il 14% rispetto allo scorso weekend, per un totale provvisorio dopo dieci giorni di 2,2 milioni. Il problema è che la media per schermo si mantiene non eccezionale (1.580) e che la prossima settimana lo sbarco di Transformers: la vendetta del caduto porterà via molte sale.

Al terzo e quarto posto due nuove entrate, con dati però non straordinari. Una notte da leoni conquista 640.000 euro, ma considerando che era la pellicola inedita con il maggior numero di schermi questo fine settimana, non si tratta di un dato fantastico (e la media, intorno ai 2.200 euro, lo conferma). Meno deludente (considerando soprattutto che negli Stati Uniti aveva ottenuto dati ben diversi da quelli di Una notte da leoni) il risultato de La ragazza del mio migliore amico, che raccoglie 336.000 euro, ma una media leggermente superiore a quella del terzo arrivato.

Molte nuove uscite si segnalano (con una sola eccezione) per medie sotto i mille euro, a dimostrazione dello scarsissimo interesse riscontrato. Borderland raccoglie così 86.000 euro, Amore e altri crimini 27.000 euro, Look Both Ways e Il mondo di Horten 19.000 euro (quest'ultimo con una media però di 1.100 euro).

Per il resto, Una notte al museo 2 arriva a 6,4 milioni totali, Terminator Salvation è sui 3,1 milioni (dato comunque deludente), Angeli e demoni ha superato quota 18 milioni e Uomini che odiano le donne oltrepassa la soglia dei 3 milioni complessivi.

Discutiamone nel Forum Cinema