The Creator, il nuovo film sci-fi di Gareth Edwards (Godzilla, Rogue One: a Star Wars story) è al centro di una polemica per via dell’impiego, nell’ultimo trailer, d’immagini provenienti da un filmato della tragica esplosione avvenuta al porto di Beirut il 4 agosto del 2020 che ha causato la morte di 218 persone e il ferimento di 7000 individui, oltre ad aver lasciato quasi 300.000 persone senza casa.

La cosa è stata inizialmente notata da un utente su Reddit come potete vedere qua sotto:

Tutto è stato poi confermato dal noto format YouTube VFX Artists React del canale Corridor Crew in cui veri realizzatori di VFX reagiscono e commentano scene di film o trailer parlando dell’esecuzione del passaggio in questione di volta in volta preso in analisi.

Nel video qua sotto, a partire da 5 minuti e 18 secondi circa, viene mostrato come nella scena del trailer di The Creator sia stato utilizzato proprio un video del tragico evento che è stato poi modificato in sede di compositing digitale:

Al momento, da parte della Disney o dei 20Th Century Studios non ci sono stati commenti ufficiali sulla vicenda.

The Creator, la sinossi e i dettagli

The Creator, l’epico thriller d’azione 20th Century Studios, New Regency ed Entertainment One, arriverà il 28 settembre nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia.

In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina.

Diretto da Gareth Edwards (Rogue One, Godzilla), The Creator è interpretato da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Academy Award® Allison Janney (Tonya).

La sceneggiatura è di Gareth Edwards e Chris Weitz, da un soggetto di Edwards. Il film è prodotto da Gareth Edwards, p.g.a., Kiri Hart, Jim Spencer, p.g.a. e Arnon Milchan, mentre Yariv Milchan, Michael Schaefer, Natalie Lehmann, Nick Meyer e Zev Foreman sono i produttori esecutivi.

Classifiche consigliate