Dopo le stime di questa mattina, arrivano i risultati reali degli incassi di venerdì negli Stati Uniti, e incoronano Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 come migliore giorno d'esordio della storia.

Il kolossal della Warner Bros. ha infatti incassato 92.1 milioni di dollari nelle prime 24 ore, incluse le anteprime di mezzanotte (43.5 milioni), seguite da numerosi spettacoli aggiunti durante la notte. Il risultato è anche il miglior incasso della storia in un singolo giorno.

Come dicevamo questa mattina, è scontato che il film batta il record del Cavaliere Oscuro come miglior weekend d'apertura, con 158.4 milioni in tre giorni: dovrebbe infatti arrivare a incassarne tra i 160 e i 180.

Intanto, in Italia ieri la pellicola ha portato a casa altri 1.6 milioni di euro, per un totale di 6.7 milioni in tre giorni. Non batterà record nel weekend, ma si piazzerà sicuramente in una buona posizione nella classifica di tutti i tempi, complice anche il cattivo tempo previsto in molte regioni d'Italia…