Sta facendo molto parlare di sé l’evento organizzato il 24 e 25 febbraio a Glasgow, in Scozia, intitolato Willy’s Chocolate Experience: un allestimento con scenografie, figuranti e photo opportunity nella quale i visitatori si sarebbero immersi nel mondo di Willy Wonka e della Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl.

Completamente slegata dal film originale o dal recente prequel della Warner Bros., l’iniziativa rivolta alle famiglie costava 35 sterline e prometteva fontane di cioccolato, dolciumi a volontà, numeri musicali e decorazioni colorate. Il sito ufficiale proponeva immagini verosimilmente realizzate da una IA generativa, suggerendo che l’evento sarebbe stato di grande qualità:

willy's chocolate experience

Tuttavia nel corso del weekend i social sono stati inondati da foto e video che mostravano un’esperienza a dir poco deludente, dalla breve durata e con allestimenti scadenti, preceduta peraltro da lunghe code.

Secondo The Guardian, i visitatori si sono trovati davanti a un capannone mezzo vuoto, con qualche decorazione di plastica, un piccolo castello gonfiabile e qualche fondale appeso ai muri.

L’insoddisfazione generale è stata tale che qualcuno ha chiamato la polizia: gli aventi hanno riferito di aver trovato una folla di alcune centinaia di persone, con bambini in lacrime, che chiedevano a gran voce un rimborso.

L’evento è stato quindi cancellato, e l’organizzatore House of Illuminati sulla propria pagina Facebook ha promesso il risarcimento dei biglietti, spiegando che “all’ultimo minuto molte cose sono andate storte in diverse aree dell’evento, abbiamo cercato di garantire ugualmente l’apertura ma ci rendiamo conto che avremmo dovuto cancellarlo. Avevamo pianificato un evento favoloso, ma non è andata come pensavamo. Siamo veramente dispiaciuti dei risultati. Capiamo la rabbia e la frustrazione che hanno avuto tutti, abbiamo già iniziato i rimborsi”.

Nel frattempo, le immagini che circolano da giorni sono diventate virali e hanno causato l’ilarità generale.

Classifiche consigliate