Sul Venerdì di Repubblica c’è Dune, attesissimo film di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival) che sarà presentato a Venezia.

All’interno dell’articolo si parla ovviamente della difficile lavorazione e della decisione del regista di girare in esterni:

Quando ho accettato di fare il film ho dettato delle condizioni: una di queste era che volevo girare nel deserto reale, perché odio il green screen e amo muovermi dentro ad ambientazioni autentiche. Sono della vecchia scuola: le finzioni digitali mi deprimono. Volevo mettere il film in un vero deserto, perché Lo squalo non è stato girato in un a piscina, ma nell’oceano e se il mio film si chiama Dune, avevo bisogno di dune reali.

Ha poi parlato della scelta di Zendaya:

Ha voluto fare l’audizione e oggi, dopo girato il film e dopo aver visto che attrice magnifica sia, mi dispiaccio d’averla sottoposta a un provino, solo perché non la conoscevo. […] Sono onorato di presentare sullo schermo due talenti così esplosivi e non vedo l’ora di girare la seconda parte di Dune per riaverli insieme. Sapendo che nel prossimo capitolo sarà Zendaya la protagonista della storia.

 

 

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Denis Villeneuve ha curato la regia del film.

La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.

Cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!

Classifiche consigliate