Harry Potter

Fonte: The Leaky Cauldron

Un nuovo nome e un nuovo volto si aggiungono al cast di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

E' stato annunciato nella serata di ieri che sarà Jim McManus (nella foto) a interpretare il ruolo di Aberforth Silente, il fratello del preside di Hogwarts, nel quinto film della serie.

Il che significa… che Aberforth sarà nel film! Finora la sua presenza era rimasta in dubbio, anche perché qualche tempo fa era trapelato che il personaggio di Mundungus Fletcher sarebbe invece rimasto escluso dal film. Aberforth Silente è il gestore del pub Testa di Porco a Hogsmeade, come leggiamo nel quinto libro. E' presente alla prima riunione dell'Esercito di Silente, che si svolge appunto alla Testa di Porco. Di lui non sappiamo molto altro, se non che – come apprendiamo dal quarto libro della serie – nel suo passato c'è un'accusa di uso improprio della magia… ai danni di una capra!

E' stata JK Rowling, in un'intervista, a confermare che il barista della Testa di Porco e il fratello di Silente sono in realtà la stessa persona, come del resto i lettori più attenti sospettavano da tempo.

Il nome di Jim McManus va ad aggiungersi al già nutrito cast di Harry Potter e l'Ordine della Fenice; le riprese sono attualmente in corso negli studi di Leavesden, nei pressi di Londra.

McManus ha alle spalle una lunga e significativa carriera cinematografica, televisiva (per la BBC) e teatrale.

L'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice è prevista per il 13 luglio 2007.