Se anche un regista come Paul Thomas Anderson incontra dei problemi molto seri nel momento in cui deve trovare dei finanziatori per dare vita a un film, The Master, in cui viene ricalcata, si suppone in maniera tutt'altro che agiografica, la vita del fondatore di Scientology Ron Hubbard, abbiamo il giusto metro di come alcuni argomenti siano quasi del tutto tabù a Hollywood.

Prima dell'arrivo della produttrice Megan Ellison, figlia del miliardario fondatore di Oracle, la pellicola ha rischiato la cancellazione. Ora è lo stesso filmmaker a aggiornare sullo stato dei lavori dalle pagine di Cigarettes and Red Vines:

Buonasera,

è passato molto tempo e visto che siete stati così pazienti ritengo sia giusto aggiornarvi sullo stato dei lavori. Nelle foto che ho postato, potete vedere la nostra adorabile addetta al taglio del negativo a 65mm, Simone, che è stata "importata" dalla lontana Francia per effettuare tutto questo lavoro con un paio di forbici acquistate su Staples. Avrò altre cose da condividere nei prossimi giorni/settimane/mesi.

Grazie per il vostro supporto.

A presto,

Paul

 

Proprio grazie alla foto che mostra una porzione di negativo, "sviluppata" dallo staff del sito, possiamo scorgere la prima immagine di Philip Seymour Hoffman nei panni del personaggio ispirato a Hubbard:

 

 

Ad oggi il film non ha ancora una data d'uscita ufficiale, ma è atteso nei cinema entro fine anno.

La storia di The Master segue le vicende di uno sbandato solitario (Joaquin Phoenix) che subisce il fascino di un gruppo di fanatici religiosi dedicati alla "Causa" e guidati da un leader carismatico (Phillip Seymour Hoffman). Il ragazzo è attratto anche dalla figlia del Maestro (Amy Adams). I paralleli con la vita di L. Ron Hubbard si sprecano, anche se Anderson e la produzione (forse anche per evitare ritorsioni) negano collegamenti con le vicende del fondatore di Scientology.

Per approfondire la questione "problemi con Scientology" v'invitiamo a leggere i "retroscena" del 9° episodio della dodicesima stagione di South Park. Trovate tutta la cronaca su Wikipedia, mentre l'episodio in versione integrale può essere visto sul sito ufficiale della serie di Trey Parker e Matt Stone.