Fonte: LA TIMES

La Paramount Pictures è ufficialmente la vincitrice dell'estate 2008, quanto a incassi. Lo studio, grazie a tre grosse hit che hanno superato i 200 milioni di incasso domestico (Iron Man, Indiana Jones 4 e Kung Fu Panda) ha battuto il record di incassi dell'anno precedente.

In generale, nella stagione estiva sono stati incassati 3.9 miliardi di dollari in USA, ovvero +1% rispetto a un anno fa (anno da record). Da gennaio gli incassi sono stimati a 6.7 miliardi, leggermente sotto al 2007, ma sopra ai tre anni precedenti.

Essendo aumentato leggermente il prezzo dei biglietti del cinema, la cifra reale di biglietti venduti è di poco inferiore a quella dell'anno scorso – ma nessuno si lamenta, almeno secondo quanto riporta il Los Angeles Times nell'annunciare la classifica.

Al primo posto, dicevamo, c'è la Paramount, che tuttavia si trova in una situazione molto strana: i film che ha distribuito le hanno permesso di salire sulla vetta degli incassi, ma essendo tutti co-prodotti con altre grosse case di produzione (DreamWorks, Marvel) in realtà non hanno portato molti soldi nelle casse dello studio. L'unico film realmente prodotto dalla Paramount è The Love Guru, uno dei… flop dell'estate.

E questo ci porta alla major che sta al secondo posto: la Warner, che ha realizzato i maggiori incassi con Il Cavaliere Oscuro, co-prodotto con la Legendary Pictures. La Warner comunque ha incassato bene anche con Get Smart, che ha quasi raggiunto i 130 milioni, e con due film ereditati dalla New Line: Sex and the City e Journey to the Center of the Earth. Il grosso problema dello studio è Speed Racer, costato una valanga di soldi (si parla di centinaia di milioni solo nel marketing): assorbirà molti dei guadagni del Cavaliere Oscuro.

Al terzo posto, infine, la Universal, che sembra essere lo studio che ha guadagnato effettivamente più soldi – la maggior parte dei film distribuiti sono stati prodotti dalla stessa Universal, con budget quasi mai eccessivi, e gli incassi hanno superato quasi sempre le aspettative (soprattutto all'estero). Ad esempio, Mamma Mia, oppure Wanted. L'Incredibile Hulk è considerato dal Los Angeles Times un relativo successo, soprattutto per l'accoglienza della critica e dei fan. Per quanto riguarda Hellboy II, il film ha incassato 100 milioni nel Mondo e, dovendo uscire ancora in molti Paesi, dovrebbe raccoglierne altri 75-80.

Nell'ordine, ecco le Major in base agli incassi dell'estate 2008:

 

  1. Paramount
  2. Warner Bros.
  3. Universal
  4. Sony
  5. Disney
  6. Fox 

 

Discutiamone sul Forum Cinema