Come buttare i soldi al vento? E' questa la domanda che ci si pone dopo aver visto i dati al botteghino italiano di questo fine settimana. Risultati pessimi per quasi tutte le nuove uscite, ma soprattutto una mancanza totale di titoli forti, rispecchiata dal calo del 30% complessivo rispetto allo scorso fine settimana. E se negli Stati Uniti è normale che questo venga considerato uno dei weekend più deboli dell'anno (perché precede i blockbuster che arrivano da inizio maggio), in Italia è anche uno degli ultimi in cui la bella stagione non fa ancora troppa concorrenza alle sale. Eppure, è stato sfruttato malissimo.

Basti pensare che Fast & Furious – solo parti originali, nonostante abbia perso il 60%, rimane ancora nettamente in testa con quasi 1,6 milioni, che gli permettono di arrivare a 6,6 complessivi. Reggono bene Mostri contro alieni, che è arrivato a 6,7 milioni totali, e soprattutto Questione di cuore, che mantiene un ottimo andamento e supera gli 1,6 complessivi.

Al quarto posto, l'unica nuova uscita che si salva, Houdini – L'ultimo mago, che nonostante in America sia uscito in forma quasi clandestina, in Italia ottiene circa 550.000 euro e la terza miglior media per sala. Sarebbe comunque curioso vedere da quanti mesi (o forse anni) la miglior nuova uscita in un weekend sia solo quarta. Al quinto posto, il grande sconfitto della settimana, quel Generazione 1.000 euro che è l'ennesimo flop sui precari (che evidentemente queste cose le hanno viste di persona e non hanno bisogno di passare al cinema per ricordarsele), con poco più di 500.000 euro, ma una pessima media per sala (2.000 euro) per un titolo lanciato così forte.

Earth – la nostra terra invece ottiene un dato contraddittorio. Infatti, ha la terza media per sala (nonostante sia uscito di mercoledì, cosa che in questo senso lo ha penalizzato), ma solo 316.000 euro in cinque giorni. A questo punto, un po' più di coraggio da parte di esercenti e distributore non avrebbe fatto male. Brutti dati invece per Le avventure del topino Desperaux (217.000 euro, ma allora non era meglio far uscire Coraline e non buttare quell'acclamato titolo a giugno dove farà una triste fine?), Rocknrolla (185.000 euro, a dimostrazione che certi prodotti non andrebbero distribuiti dalle major, che ovviamente non si impegnano come con i blockbuster) e Fuori menu (120.000 euro con una pessima media per sala, quando invece forse avrebbe fatto bene una partenza in pochi schermi). Anche Tulpan, nonostante l'ottima accoglienza da parte della critica, ha ottenuto une media per schermo drammatica.

Da segnalare anche che Io e Marley si sta avvicinando ai 5 milioni totali (4,7 al momento), che Duplicity ha superato i due milioni complessivi, che Gran Torino è a quasi 8,5 milioni totali e che Dragonball Evolution non è ancora arrivato ai due milioni complessivi.

Discutiamone nel Forum Cinema