Nonostante i record fatti segnare negli Stati Uniti, era difficile aspettarsi risultati straordinari per Fast & Furious – solo parti originali in Italia, anche considerando che la serie nel nostro Paese non è popolarissima. Invece, i 3,8 milioni sono un dato fantastico, anche considerando che la media per sala (superiore ai 9.000 euro) è la migliore ottenuta nel 2009 fino a questo momento. Difficile dire esattamente dove può arrivare il film (dieci milioni sono un obiettivo ragionevole), ma possiamo dire che è già un successo.

Dietro, reggono bene sia Mostri contro alieni (secondo) che Io e Marley (quarto). Il cartone della Dreamworks ottiene poco più di 900.000 euro nel weekend e arriva sulla soglia dei 6 milioni totali; la pellicola della Fox ha invece superato di slancio i quattro milioni grazie ai 658.000 euro del fine settimana.

Tra le nuove uscite, Questione di cuore è l'unica a poter cantare vittoria, con il terzo posto (sia assoluto che come media per schermo) grazie ai 735.000 euro conquistati. Tutti gli altri titoli, in misura diversa, risultano sconfitti. Disastro a Hollywood ottiene poco più di 500.000 euro, ma la media è inferiore ai 2.000 euro. Franklyn raccoglie degli incassi non disprezzabili per un titolo del genere (264.000 euro), ma frutto di un'uscita importante in più di 150 sale, che porta a una media decisamente insufficiente (e quasi sicuramente a una brusca flessione di copie la prossima settimana).

Decisamente disastrosi gli altri. Nemico pubblico n.1 – L'ora della fuga, nonostante i tanti pareri positivi della critica, non va oltre i 38.000 euro (ovviamente, il fatto di essere il secondo capitolo di un primo episodio poco visto era quasi una condanna a morte anticipata). Complici del silenzio è l'ennesimo protagonista del filone di cinema sociale in Italia a cui il pubblico continua a rispondere picche (forse perché i risultati non sono all'altezza delle intenzioni?). Focaccia Blues, nonostante abbia ottenuto tanto interesse da parte della stampa (che, alla presentazione ufficiale, di fronte al banchetto si racconta abbia fornito il peggio di sé), ha raccolto solo 16.000 euro. Ancora più in basso La vita segreta delle api (con una media per schermo di 848 euro) e Nient'altro che noi (3.780 euro di incasso). Ma il premio speciale 'fallimento della settimana' è tutto di Fuga dal call center, che ha raccolto 1.500 euro (quindi 750 in media nelle due sale in cui è stato proposto). Quando si capirà che parlare di precari al cinema non interessa a nessuno, in primis i precari stessi?

Per quanto riguarda le altre pellicole già uscite da tempo, è da segnalare la buona tenuta di Che – L'argentino, che raccoglie altri 400.000 euro nel fine settimana e arriva a 1,3 milioni complessivi. Decisamente meno fortunato Dragonball Evolution, che crolla del 64% e che dopo dieci giorni può vantare 1,8 milioni totali, decisamente poco per un Paese come l'Italia in cui la serie è amatissima…

Discutiamone nel Forum Cinema