Un nuovo progetto dietro la macchina da presa per George Clooney.

Deadline rivela che la Focus Features ha opzionato un articolo pubblicato da David Grann sul New Yorker intitolato The Yankee Comandante con l'intenzione di adattarlo per il cinema e farlo dirigere a George Clooney.

L'articolo racconta la storia vera di un americano di nome William Alexander Morgan che aiutò Fidel Castro e i ribelli Cubani a spodestare Fulgencio Batista: Morgan divenne il secondo straniero della storia di Cuba a ottenere il titolo di Comandante, e nonostante la lotta contro Batista rimase anticomunista (ed era convinto che anche Castro non lo fosse): una volta che il Leader Maximo ottenne il potere e iniziò a imporre il socialismo, Morgan venne imprigionato e interrogato perché sospettato di spionaggio. Parallelamente, iniziò a destare l'interesse di J. Edgar Hoover dell'FBI…

Clooney, ovviamente, potrebbe anche interpretare il protagonista, anche se al momento non ci sono dettagli in merito. L'attore e regista produrrà il film assieme a Grant Heslov: i due hanno appena co-prodotto con Ben Affleck Argo.