Fonte: Varie

Vi ricordiamo che questa notizia verrà aggiornata per tutto il weekend con i dati americani, italiani e internazionali. Il momento più importante sarà probabilmente sabato mattina (intorno alle 8-9), quando si avranno le prime stime sui dati di venerdì negli Stati Uniti e quando probabilmente si capirà se un sequel è imminente. Comunque, sarà anche interessante vedere come reggerà la pellicola dopo un primo giorno che si preannuncia entusiasmante.
Per seguire le update, leggete qui sotto: sono in ordine cronologico inverso, significa che le notizie più in alto sono le più aggiornate.

 


 

MARTEDI' 25 NOVEMBRE

  • Ore 09:00: Con i dati che vi abbiamo segnalato ieri, terminano gli aggiornamenti su questa pagina. Potete comunque continuare a seguire gli incassi di Twilight nelle nostre sezioni dedicate al box office italiano e a quello statunitense. 

LUNEDI 24 NOVEMBRE

  • Ore 23:00: I dati definitivi del weekend americano sono leggermente inferiori alle stime, Twilight ha incassato esattamente 69.637.740 dollari, un milione meno di quanto stimato. 
  • Ore 19:30: Il dato definitivo del Cinetel parla di 4.181.153 euro ottenuti in Italia. A questa cifra, mancano una quarantina di schermi non monitorati, quindi è legittimo pensare (considerando l'alta media per sala ottenuta dal film) che il dato completo si aggiri intorno ai 4,3-4,4 milioni totali. Ovviamente, non è un dato con cui fare confronti con altri film (visto che anche quelli subiscono delle 'diminuzioni' per la mancata copertura completa del territorio cinematografico), ma è anche quello più veritiero e reale. 
  • Ore 11:00: Twilight è riuscito a rispettare le altissime attese anche in Italia. Va detto che se il dato ufficiale è leggermente inferiore ai 4 milioni, da questo computo (come ci segnala la Eagle) mancano una cinquantina di schermi non monitorati (come avviene sempre con le cifre ufficiali) e quindi il dato reale è decisamente sopra i 4 milioni. Buon esodio anche in Messico, dove il film ha raccolto quasi tre milioni di dollari.
  • Ore 07:00: Abbiamo pubblicato una analisi delle stime del weekend americano: 70.6 milioni di dollari. A breve i risultati italiani.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

  • Ore 19.45: Sono uscite le stime di Box OfficeMojo, che parlano di 70 milioni per il weekend, leggermente inferiori a quelle che vi avevamo presentato questa mattina, ma anche più affidabili (visto che sono quelle degli studios). Domani mattina alle 8 vi forniremo un'analisi dettagliata del weekend statunitense e alle 11 i risultati del fine settimana italiano, mentre domani sera ci saranno i dati effettivi statunitensi. 
  • Ore 10.40: Sul sito del Cinetel, è possibile vedere il rilevamento dei dati per i primi due giorni di Twilight in Italia. Si tratta di 2,2 milioni di euro ottenuti in 48 ore, risultato molto interessante, in attesa di sapere i dati di oggi. Va detto che il risultato reale è intorno ai 2,6 milioni (come ci riferisce la Eagle), come spesso avviene per queste uscite massicce, in cui il Cinetel non riesce a monitorare tutte le sale. D'altra parte, anche per fare confronti con altri film, preferiamo attenerci al Cinetel, in modo da avere dati non del tutto completi, ma paragonabili tra loro…
  • Ore 9.00: Ieri vi avevamo annunciato che la Summit ha già confermato il sequel, ma comunque è interessante vedere come continuerà a incassare la pellicola negli Stati Uniti e nel mondo, visto che poi il budget di New Moon dipenderà in larga parte da questo. Proprio come previsto dagli analisti, Twilight è calato considerevolmente di sabato rispetto a venerdì (-40%, anche se i dati del primo giorno sono arricchiti delle proiezioni di mezzanotte di giovedì, andate benissimo, quindi la discesa non è in realtà così netta), un dato comunque fisiologico per un prodotto di questo tipo. Secondo Nikki Finke, la pellicola ha raccolto altri 22 milioni di sabato (cifra stimata) e si ipotizza che possa guadagnarne altri 14 di domenica, per un weekend complessivo intorno ai 72 milioni di dollari, cifra francamente impressionante. Più tardi vi forniremo i dati italiani…

SABATO 22 NOVEMBRE

  • Ore 18.00: Arrivano i dati reali di venerdì negli Stati Uniti. il film ha incassato ancora più di quanto stimato, con addirittura 35.7 milioni di dollari (giovedì notte incluso), circa tre milioni più delle proiezioni. E' il quattordicesimo migliore incasso d'apertura della Storia. Adesso alcuni studi rivali iniziano apertamente a parlare di 75-80 milioni di incasso nel weekend, un risultato straordinario. 
  • Ore 12.45: La Eagle ci ha appena comunicato che dalle rilevazioni di 480 sale Twilight ha ottenuto in Italia ieri 800.000 euro. Al computo, mancano gli schermi dei Warner Village e del circuito Medusa. Con quelli, la Eagle è convinta di poter arrivare a circa un milione. E' difficile fare confronti, comunque poche settimane fa High School Musical 3 aveva aperto con 700.000 euro al primo giorno e ottenuto 4 milioni nel weekend, mentre Hancock aveva raccolto anch'esso un milione di venerdì e poi cinque nell'intero fine settimana. Probabilmente, Twilight non arriverà alla cifra della pellicola con Will Smith, considerando che molte fan sono andate subito e quindi i dati di sabato e domenica saranno meno esaltanti, comunque l'impressione è che i 4 milioni complessivi siano una quota superabile. 
  • Ore 8.00: Gli analisti sono (più o meno) concordi: Twilight ha aperto col botto nel suo primo venerdì statunitense. Infatti, dopo aver raccolto 7,5 milioni per le anteprime di mezzanotte tra giovedì e venerdì, la pellicola vampiresca ne ha ottenuti, secondo Steve Mason, altri 25 nella giornata 'normale' di venerdì. Insomma, ufficialmente (visto che le proiezioni di mezzanotte vengono conteggiate comunque nei dati del venerdì) siamo a 33 milioni di dollari dopo sole 24 ore, un risultato che confermato anche dai dati di Nikki Finke (che parla di 32,7 milioni) e che pone la pellicola intorno al sedicesimo posto di tutti i tempi per le giornate di esordio (al secondo se consideriamo soltanto le uscite di novembre). Per il weekend, i due esperti propendono per una cifra intorno ai 65-70 milioni e in effetti, con 33 milioni già in cascina, anche il normale calo per pellicole così attese comunque non potrà impedire il superamento almeno della soglia dei 60 milioni. Insomma, se la Summit aspettava buone notizie al botteghino per annunciare il sequel, direi che sono arrivate e anche decisamente chiare…
    Più tardi, vi informeremo sui dati italiani di ieri e magari avremo dati più precisi su quelli statunitensi (che, va detto, sono ancora delle stime, anche se molto affidabili)…

VENERDi' 21 NOVEMBRE

  • Ore 19.50: Variety parla di 7 milioni ottenuti dalle proiezioni di giovedì mezzanotte che si sono svolte negli Stati Uniti. E' sempre arduo fare confronti di questo tipo, ma va detto che Sex and the City (film decisamente al femminile come Twilight) aveva raccolto 'solo' 2,5 milioni nell'analogo spazio, per poi ottenere 57 milioni nel weekend. Invece, Iron Man aveva conquistato circa 5 milioni nelle prime proiezioni di mezzanotte, per poi superare i 100 milioni nel fine settimana. Questo ovviamente non significa che Twilight otterrà dei dati così esaltanti nei tre giorni iniziali (è presumibile che molte fan lo abbiano voluto vedere il prima possibile e quindi questi risultati siano un po' 'sbilanciati'), ma è sicuramente un dato fantastico. E infatti Variety parla di "vittoria straordinaria per la Summit Entertainment" e sostiene che, in base a queste cifre, il film dovrebbe andare oltre le previsioni generali (che parlavano di 50-60 milioni nel weekend), anche grazie all'apporto di "donne mature e adolescenti maschi" che sono andati a vedere il film. Si prospetta un weekend molto interessante…
  • Ore 16: Nikki Finke parla di lunghe file per le proiezioni di giovedì a mezzanotte di Twilight in città come Phoenix, nonostante le attese della Summit per queste anteprime speciali non fossero altissime. Questa foto sul sito di Jeffrey Wells (che un tempo odiava il progetto Twilight, ma che si è incredibilmente ricreduto dopo aver visto il film) mostra invece una notevole coda a Los Angeles. Speriamo che arrivino presto i dati di queste anteprime, anche se sono un tipo di incassi difficili da confrontare con altri del genere. 
  • Ore 10: Che Twilight vada benissimo negli Stati Uniti al primo weekend sembra ormai scontato. Ma quanto bene? Edward Douglas di Comingsoon.net punta altissimo, ai 70 milioni complessivi. Cifra degna di un Quantum of Solace o di Io sono leggenda, tanto per capirci. Decisamente importante anche la stima di Steve Mason, che punta sui 64 milioni, mentre Rotten Tomatoes e Box Office Guru parlano (non è un caso, l'autore è sempre lo stesso) di 60 milioni tondi tondi. Variety, che non ha amato il film, cita delle fonti di case di distribuzione rivali, che parlano di 50-60 milioni, se non qualcosa di più.

Per quanto riguarda i botteghini italiani, noi avevamo già detto la nostra in questa news, mentre la previsione dell'accurato sito boxofficeclub è di 2,5 milioni di euro per il weekend.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA e Italia. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

  

Discutiamone sul Forum Cinema