Fonte: BOM

[UPDATE] I dati definitivi del weekend vedono Gnomeo al secondo posto, e Hall Pass in testa per soli 100mila dollari: i risultati di Gnomeo erano stati sovrastimati.


 

Weekend da Oscar, weekend moscissimo negli USA: rispetto a un anno fa (quando non c'era la cerimonia degli Oscar), il calo è di ben il 25%: le nuove uscite non sono nemmeno riuscite ad aprire in testa (per non parlare di un palese flop), tanto che in cima alla classifica ci è finito nientemeno che Gnomeo e Giulietta.

Il film della Disney/Touchstone incassa altri 14.2 milioni di dollari: quanto basta, in un weekend di stanca, per trovarsi in prima posizione a tre settimane dall'uscita. La pellicola ha raggiunto i 75.1 milioni di dollari complessivi: un ottimo risultato.

La commedia dei fratelli Farrelly Hall Pass, che si pensava avrebbe aperto in testa, incassa invece solo 13.4 milioni di dollari, nonostante un cast composto da Owen Wilson, Jason Sudeikis e Jenna Fischer. Costato 35 milioni di dollari, di questo passo il film difficilmente arriverà ai 50 milioni di dollari finali negli USA.

Terzo posto per Unknown, che la settimana scorsa aveva esordito in testa: il calo del 43% è accettabile, e con altri 12.4 milioni il film arriva a 42.8 milioni di dollari in due settimane. Ne è costati soltanto 30.

Scende al quarto posto Just Go With It, che con altri 11.1 milioni arriva a sfiorare gli 80 milioni complessivi: c'è ancora qualche possibilità che arrivi ai 100 finali, e sarà il 12esimo film con Adam Sandler a farlo.

Secondo weekend per Sono il Numero Quattro, che scivola al quinto posto con altri 11 milioni e un totale di 37.8 milioni: è un discreto flop, visto che ne è costati 50. Ottimi risultati, invece, per Justin Bieber: Never Say Never, che grazie alla Director's Fan Cut porta a casa altri 9.2 milioni, arrivando a 62.8 milioni complessivi (ne è costati 30, marketing incluso).

Regge straordinariamente bene Il Discorso del Re (The King's Speech), ovviamente in vista degli Oscar: il film addirittura incrementa gli incassi del 17%, portando a casa altri 7.6 milioni e arrivando a 114.5 milioni di dollari dopo 14 settimane di release.

Ottavo posto per Big Mommas: Like Father, Like Son, che arriva a 28.6 milioni complessivi dopo due settimane. Disastro invece per Drive Angry 3D, che apre al nono posto con soli 5.1 milioni di dollari: è l'ennesimo flop di un film promosso grazie al 3D, e l'ennesimo flop di Nicolas Cage. E' costato circa 50 milioni di dollari alla Summit Entertainment.

Per quanto riguarda gli incassi internazionali, per il terzo weekend consecutivo Il Cigno Nero (Black Swan) rimane al primo posto, con altri 17 milioni di dollari: il film è arrivato a ben 122 milioni fuori dagli USA, e 225 complessivi (ne è costati meno di 15). Il Grinta (True Grit) è arrivato a 214 milioni in tutto il mondo, mentre Il Discorso del Re (The King's Speech) ne ha raggiunti 142 fuori dagli USA (e 256 in tutto il mondo).

  

INCASSI USA – 25/27 FEBBRAIO


TitoloWeekend GrossTotaleSett
1Gnomeo and Juliet$14,213,000$75,147,0003
2Hall Pass$13,420,000$13,420,0001
3Unknown$12,435,000$42,840,0002
4Just Go With It$11,100,000$79,355,0003
5I Am Number Four$11,036,000$37,744,0002
6Justin Bieber: Never Say Never$9,200,000$62,776,0003
7The King's Speech$7,618,000$114,509,00014
8Big Mommas: Like Father, Like Son$7,550,000$28,574,0002
9Drive Angry$5,131,000$5,131,0001
10The Roommate$2,050,000$35,928,0004

Discutiamone sul Forum Cinema