Guillermo Del Toro è assente dagli schermi cinematografici, almeno nelle vesti di regista, dal 2008, anno di uscita di Hellboy: The Golden Army. In tutti questi anni, il filmmaker è stato collegato a una pletora di progetti, alcuni dei quali destinati ad un oblio che durerà non si sa quanto (il lovecraftiano Le Montagne della Follia), o passati di mano (Lo Hobbit). Ciò nonostante, il regista è ancora collegato a diversi lavori come Pacific Rim, il videogmae inSane, la serie tv di Hulk e The Haunted Mansion. Senza contare la narrativa, dato che l'ultimo libro della trilogia vampiresca The Strain, scritta a quattro mani con Chuck Hogan, è da poco uscito nelle librerie. Ed è proprio a margine di un'intervista rilasciata a Wired per The Night Eternal che Del Toro ha fornito alcune update sui suoi prossimi, trasversali progetti.

Pacific Rim: le riprese cominceranno lunedì prossimo. Del Toro afferma di amare letteralmente il cast composto da Idris Elba, Charlie Day, Charlie Hunnam e Ron Perlman (collaboratore abituale del regista fin dai tempi di Cronos).

Ecco come descrive il film:

E' un poema molto bello sui mostri giganti. Sui mostri giganti che combattono dei robot giganti. Stiamo cercando di dare vita ad un mondo con dei protagonisti realistici. Siamo interessati ai possibili effetti politici e geografici che potrebbero accadere al nostro pianeta se delle creature di questo genere scappasero davvero fuori dagli abissi marini.

Quanto alla serie tv di Hulk e The Haunted Mansion, Del Toro sta regolarmente lavorando ad entrambi. Su inSane, videogioco survival horror per Xbox 360, Playstation 3 e Pc da lui diretto e previsto per il 2013, il regista afferma di essersi accostato al tutto con estrema umiltà:

Mi sono approcciato al suo sviluppo con estrema umiltà. Non volevo accostarmi ad esso con la presunzione del "Siccome so fare i film, allora so realizzare anche i videogiochi". Sarebbe stato un errore enorme. Volevo imparare ad usare questo nuovo medium perché potrebbe tornarmi utile in quanto storyteller. In un videogioco non devi seguire una sola sceneggiatura, ma 20 di esse perché devi dare al giocatore l'illusione del libero arbitrio […] E' stata la lezione più grande e divertente di tutta la mia vita. Saremo molto, molto cattivi nel gioco. Stiamo tentando d'implementare cose che non penso avrei mai potuto mettere in un film.

Considerato che inSane è previsto per il 2013, proprio come Pacific Rim, la cui data d'uscita americana è fissata per il 10 maggio, ci ritroveremo con una doppia dose di Del Toro. Qua in basso, trovate l'announcement trailer del videogame: