I dati di Harry Potter e il principe mezzosangue iniziano a diventare definitivi. La pellicola ha conquistato nell'ultimo weekend 422.000 euro, con un calo el 47% rispetto allo scorso fine settimana, raggiungendo quindi i 17 milioni totali. Di fronte a sé, il film ha solo un altro weekend totalmente libero, mentre già il 21 agosto inizierà ad arrivare un po' di concorrenza, per poi sostanzialmente chiudere la sua avventura il 28, quando sbarcherà in pompa magna L'era glaciale 3.

Insomma, è ipotizzabile che i 18,6 milioni del precedente Harry Potter e l'ordine della fenice siano più o meno il dato a cui arriverà questo episodio, non certo un risultato straordinario dopo i primi cinque giorni da record.

Per il resto, continuaiamo a segnalare l'ottima tenuta di Una notte da leoni (al secondo posto senza praticamente perdere nulla e sulla soglia dei 3,5 milioni complessivi) e quella discreta de La rivolta delle ex (arrivato a 1,7 totali). Dietro questo terzetto, non ci sono pellicole con dati a sei cifre (insomma, tutti sotto i 100.000 euro di incasso), compreso l'esordiente A Flash of Genius, che raccoglie soltanto 20.000 euro e non entra neanche alla top ten. Complimenti a tutti quelli che lo hanno recensito come se fosse un evento, mentre in realtà ha battuto di poco Gran Torino, che evidentemente sta ottenendo buoni dati nelle arene estive… 

Discutiamone nel Forum Cinema