Calano, come previsto, gli incassi al botteghino italiano: le sale si sono svuotate, dopo il pienone (si fa per dire) delle ultime settimane, e gli italiani sono corsi al mare.

Rimane in testa alla classifica Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, con altri 924mila euro e un totale di 20 milioni di euro complessivi: il secondo maggiore incasso della saga dopo quello del primo film. Il film è anche il secondo più visto dell'anno (dopo Che Bella Giornata), con più di due milioni e mezzo di presenze.

Cala del 50% Captain America: il Primo Vendicatore, e porta a casa altri 860mila euro: il film ha comunque la media più alta della top-ten (sopra i 1.500 euro per sala), e ha superato quota 4.15 milioni di euro: non arriverà ai 7.4 milioni complessivi di Thor, ma è possibile che ci si avvicini.

Rimane al terzo posto Cars 2, che questa settimana segna un risultato importante: il cartoon supera infatti la "soglia psicologica" dei 10 milioni di euro, mentre negli USA non arriverà ai 200 milioni (è il primo film Pixar dopo nove a non raggiungere la soglia).

 

Apre al quarto posto (uscendo in ritardissimo rispetto agli USA) Diario di Una Schiappa, il cui sequel Diario di una Schiappa 2 uscirà la settimana prossima. 120mila gli euro incassati dal film, uscito in poco meno di 100 copie, per un totale di 187mila in cinque giorni.

Al quinto posto troviamo Transformers 3, arrivato a 8.3 milioni in Italia, il resto della classifica presenta più o meno tutti i titoli delle scorse settimane, ma con risultati che vanno dai 100mila euro in giù.

Praticamente non pervenuto Vanishing on 7th Street che nei 13 cinema in cui è uscito ha raccolto poco più di diecimila euro.