Sono arrivate le prime stime d'incasso di ieri per Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, e come si sospettava è stato battuto il record di miglior incasso nel giorno d'esordio. Non solo: sembra che fuori dagli USA il film stia portando a casa cifre da capogiro.

Andiamo con ordine. Il film è uscito ieri negli USA (da noi e in altri paesi europei mercoledì, in altri paesi ancora giovedì; entro il weekend sarà uscito in tutto il mondo esclusa la Cina), e secondo le stime riportate da Deadline ha incassato 95 milioni di dollari (inclusi i 43.5 milioni di dollari delle proiezioni di mezzanotte). Il sito aggiunge che la cifra definitiva potrebbe addirittura arrivare a 100 milioni (ma Deadline tende sempre a ragionare un po' per eccesso), detto questo si tratta comunque del maggiore incasso della storia nel giorno d'esordio, e del maggiore incasso in un singolo giorno. A questo punto questo episodio finale della saga di Harry Potter ha tutte le carte in regola per battere tranquillamente i 158.4 milioni di dollari incassati dal Cavaliere Oscuro nel weekend d'esordio: proiettando gli incassi di venerdì nei tre giorni, non si può pensare a meno di 180 milioni di dollari. Peraltro, con il Cinemascore ben saldo sulla A (ovvero, il film è stato molto apprezzato), probabilmente la pellicola avrà vita molto lunga nei cinema, e darà buoni risultati anche negli infrasettimanali (l'estate americana è ben diversa da quella italiana quanto a frequentazione delle sale).

Fuori dagli USA, il film ha incassato 82.5 milioni di dollari nei primi due giorni (non sono ancora noti i risultati di venerdì), per un totale di 173 milioni complessivi (inclusi i dati di venerdì negli USA).

Per il resto, le stime di venerdì vedono Transformers 3 al secondo posto: si pensa che il film arriverà a incassare altri 20 milioni nel weekend, portandosi sopra i 300 milioni dopo sole tre settimane. Horrible Bosses dovrebbe incassare altri 15 milioni, seguito da Zookeeper con 11 milioni stimati nel weekend, e Cars 2 con altri 8 milioni. L'altro esordio del weekend, Winnie the Pooh, ha aperto ieri al sesto posto con 2.6 milioni, che dovrebbero tradursi in 7-8 milioni nei tre giorni.