Harry Potter

Fonte: BBC

Colpo di scena sul set di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La mangiamorte Bellatrix Black Lestrange, cugina di Sirius Black – un personaggio di rilevanza centrale in questo quinto episodio della serie – non avrà il volto di Helen McCrory (come era stato annunciato dalla Warner Bros qualche mese fa), ma i lineamenti ben più noti di Helena Bonham-Carter.

Questa notizia mette finalmente a tacere le voci insistenti secondo cui sarebbe stata Liz Hurley a interpretare Bellatrix. La Bonham Carter, attrice molto nota in Gran Bretagna e all'estero, è apparsa in numerosi film di Tim Burton – tra cui La fabbrica di cioccolato -, ha lavorato con Kenneth Branagh (Frankenstein, 1994) e con Franco Zeffirelli (Amleto, 1990).

I motivi di questa scelta? La McCrory, cui era stata affidata la parte di Bellatrix, aspetta un bambino. Un rapido calcolo ha permesso di appurare che le riprese di Harry Potter 5 avrebbero avuto luogo proprio in coincidenza con gli ultimi mesi della gravidanza. L'attrice si è vista quindi costretta a rinunciare al ruolo.

Nel frattempo, altre novità si profilano nel cast. La BBC, fonte tra le più autorevoli e affidabili, ha annunciato oggi che:

  • Wilhelmina Caporal (Grubbly-Plank), la supplente di Cura delle creature magiche, sarà interpretata da Apple Brook;
  • Jason Piper sarà il centauro Cassandro (Bane);
  • Nella scena del Pensatoio, c'è un nuovo nome per il giovane Lupin: James Utchen. James Walters sarà il giovane Sirius Black, mentre si chiama Alec Hopkins l'attore scelto per interpretare un Severus Piton quindicenne.

Tutte queste informazioni vanno ad aggiungersi al quadro – ormai pressoché completo – del cast del quinto film, che trovate raccolto nella nostra scheda dell'Ordine della Fenice.

Di seguito, vi proponiamo alcune foto dei nuovi attori – segnalando però che non si tratta ancora di immagini ufficiali.

Il giovane Sirius:

Il giovane Piton:

L'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice è prevista per il 13 luglio 2007.