Ora che Summit Entertainment e Lionsgate si sono fuse, sarà una lotta intestina quella tra il titolo di punta della prima minimajor, Twilight, e il franchise "nascente" della seconda, Hunger Games.

Mano a mano che passano le settimane, l'attesa per l'adattamento del romanzo di Suzanne Collins cresce sempre di più. Qualche settimana fa il tracking lasciava prevedere che il film avrebbe incassato una settantina di milioni nel weekend d'esordio negli Stati Uniti (23-25 marzo), mentre oggi un report pubblicato sull'Hollywood Reporter parla addirittura del doppio, e cioè della possibilità di battere i 138.1 milioni di dollari incassati da The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 a novembre.

E' davvero raro che un film realizzi cifre simili, o anche solo che si ipotizzino incassi in grado di battere record, soprattutto se si parla di un primo episodio e non di un sequel (il tracking sarebbe tre volte superiore a quello del primo Twilight, che già era enorme, con il vantaggio di un interesse anche nel pubblico maschile). L'Hollywood Reporter cita una serie di sondaggi secondo cui le stime di qualche settimana fa sarebbero da rivedere pesantemente al rialzo. Alcuni osservatori parlano cautamente di una cifra tra i 100 e i 120 milioni nei primi tre giorni, suggerendo che è molto difficile prevedere le performance di film che lasciano immaginare un grosso successo. Quello che è certo è che il record che il film potrebbe battere è quello di Alice in Wonderland, che nel 2010 diventò il miglior esordio per il mese di marzo con 116.1 milioni (ed era in 3D).

In The Hunger Games vedremo Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks. Diretto da Gary Ross, e prodotto da Nina Jacobson con la Color Force in tandem con Jon Kilik e Lionsgate, The Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1 maggio in Italia. Ulteriori informazioni sul progetto e sulla trama nella nostra scheda. Il secondo film, Catching Fire, uscirà a novembre 2013.