Sono arrivate le prime stime d'incasso di ieri negli Stati Uniti, e sembrano sovvertire le previsioni di analisti e studios: se in un primo momento, infatti, sembrava che Cowboys & Aliens avrebbe aperto al primo posto senza problemi, ora i dati sembrano confermare che saranno I Puffi a esordire in testa e, molto probabilmente, a rimanervi per tutto il weekend.

Per quanto strano possa sembrare, infatti, la commedia per tutta la famiglia prodotta dalla Sony ieri ha incassato 13.3 milioni di dollari, mentre il kolossal di Jon Favreau (che vanta nel cast nomi come Daniel Craig e Harrison Ford, e alla produzione Steven Spielberg, Brian Grazer e Ron Howard) solo 13 milioni. Inizialmente si pensava che quest'ultimo avrebbe chiuso il weekend tra i 40 e i 50 milioni di dollari, mentre ora sembra difficile che arrivi ai 40: sarà testa a testa tra le due pellicole probabilmente anche nelle stime dei tre giorni, che vi comunicheremo lunedì mattina.

Scende al terzo posto Captain America: il Primo Vendicatore, dopo essere rimasto in testa da venerdì scorso a giovedì. La pellicola dei Marvel Studios sfiora i 100 milioni (99.8 milioni per la precisione) in otto giorni.

La terza nuova uscita del weekend, la commedia della Warner Bros. Crazy, Stupid, Love ha incassato ieri 6.6 milioni di dollari, e dovrebbe chiudere poco sotto i 20 milioni.

Da sottolineare infine la performance di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, che raggiunge i 303 milioni di dollari negli USA.