Weekend interlocutorio, in Italia, nel passaggio tra estate e autunno: tra le nuove uscite alcune stanno incassando bene, altre decisamente male, stesso dicasi per la tenuta dei film usciti una settimana fa.

Apre in testa I Puffi, il film della Sony riconvertito in 3D e distribuito in Italia dalla Warner Bros.: 336mila gli euro incassati venerdì, che sabato raddoppiano e fanno sì che in due giorni il film abbia totalizzato 1.1 milioni di euro. Assolutamente plausibile che con gli incassi di oggi superi i due milioni.

Super 8 venerdì incassava 133mila euro ed era al secondo posto, ma sabato è stato superato da Carnage: con altri 270mila euro sabato, il film della Universal è vicino ai due milioni complessivi. La commedia di Roman Polanski, invece, è stata distribuita in 390 sale e venerdì ha esordito con 125mila euro, che con i 288mila sabato diventano poco più di 400mila in due giorni. Sembra che un certo passaparola sia in corso, ma con un simile cast e un simile regista ci si aspettava qualcosa di più.

Altri 78mila euro venerdì per Box Office 3D, che sabato sono lievitati a 263mila: una buona tenuta per la parodia di Ezio Greggio, che oggi potrebbe beneficiare del brutto tempo in alcune zone d'Italia (come gli altri titoli). Continua a deludere Contagion, che in nove giorni è arrivato a 443mila euro 905mila euro (la pubblicità veneziana sembra abbia giovato più agli incassi americani che a quelli italiani), mentre gli esordi di Crazy, Stupid, Love, The Eagle e Il Debito sono tutti fuori top-five. Il primo ha incassato 193mila euro in due giorni, il secondo 104mila euro e il terzo solo 71mila. Piuttosto atipico il risultato di Glee 3D Concert Movie: uscito in un numero limitato di cinema The Space, e con biglietti a 15 euro (!), il film ha incassato 63mila euro in due giorni.

 

 

 

Intanto negli USA la situazione è sorprendente: la ridistribuzione del Re Leone rimasterizzata in 3D, pensata principalmente per promuovere l'uscita del film in Blu-Ray e Blu-Ray 3D tra qualche settimana, ha conquistato la vetta della classifica di venerdì con 8.8 milioni di dollari in 2.300 cinema: è il doppio di quanto incassato dalla combo Toy Story/Toy Story 2 in 3D due anni fa, e a questo punto si pensa che il film campione d'incassi possa superare ogni aspettativa e portare a casa intorno ai 30 milioni di dollari in tre giorni.

Buon esordio anche per Drive (anche se non come previsto), regge bene Contagion (che chiuderà il weekend al secondo posto), mentre deludono in apertura Straw Dogs e I Don't Know How She Does It.

Lunedì mattina vi riporteremo i dati del weekend americani e italiani.